Il certificato medico sportivo è un documento importante, che consente ai bambini di fare attività fisica in totale sicurezza, perché permette al medico di verificare la buona salute e l’assenza di patologie che potrebbero essere pericolose in caso di determinati sforzi fisici. È obbligatorio a partire dai 6 anni. Prima non è richiesto nella maggior parte dei casi, perché i bambini sono impegnati in attività che sono più ludiche che sportive (per fare degli esempi gioco-danza, gioco-judo). Non dobbiamo stupirci, però, se alcune società lo chiedano: è un loro diritto ed è una garanzia di sicurezza per tutti.
Cos'è il certificato medico sportivo e a cosa serve
Il certificato medico sportivo serve a verificare che il bambino sia in salute per poter svolgere un’attività sportiva. Il medico sottopone il piccolo a un controllo non invasivo che prevede l’elettrocardiogramma, il controllo della pressione, la misurazione di peso e altezza nel caso di certificazione non agonista.
Il certificato medico sportivo agonistico, invece, è un documento che attesta l’idoneità del bambino a praticare uno sport a livello agonistico. È molto importante, perché garantisce prima di tutto la sicurezza dell’atleta ed obbligatorio per prendere parte alle gare. E non è tutto, in base alle discipline, vi possono essere tra i requisiti anche quelli anagrafici, ovvero può essere ottenuto solo se il bambino ha un'età uguale o superiore ai parametri stabiliti dalla federazione di riferimento. Per fare degli esempi, per il calcio è necessario avere 12 anni, per il nuoto 8 anni, mentre per la ginnastica artistica 8 anni, per la scherma 10 anni. La certificazione si ottiene solo dopo visita specialistica ed esecuzione di accertamenti tra cui:
- esame delle urine
- spirometria
- elettrocardiogramma a riposo
- elettrocardiogramma dopo sforzo (test di Master)
Chi rilascia il certificato medico sportivo e come ottenerlo
Il certificato medico sportivo non agonista può essere rilasciato dal medico di medicina generale o dal pediatra di base, dal medico dello sport. É necessario che il genitore fissi appuntamento con il medico, prima di iniziare l’attività sportiva. La richiesta per la certificazione agonistica, invece, deve partire dalla società e non dalla famiglia. Il bambino può essere sottoposto alla visita medica solo in presenza del genitore o di un delegato e sono necessari i seguenti documenti:
- Tessera sanitaria del genitore/tutore e del ragazzo/a che esegue la visita
- Elettrocardiogramma (se è stato fatto in una struttura diversa)
- Richiesta societaria per la pratica sportiva agonistica da fornirsi interamente compilata
Quanto dura il certificato medico sportivo
Il certificato medico sportivo ha in genere una validità di dodici mesi. Il medico certificatore può tuttavia limitarne la durata in caso di riscontro di particolari situazioni.
"In caso di bambini affetti da patologie secondarie o comorbidità, vi potrebbe essere l'indicazione ad ulteriori accertamenti, specifici e da esaminare caso per caso, al fine di formulare un giudizio di idoneità o meno di idoneità ai fini della tutela della salute del bambino."