Il nome maschile Cesare rimane un simbolo di forza, cultura e storia, mantenendo la sua popolarità e il suo fascino in Italia e nel mondo.
Etimologia
Il nome Cesare ha chiare origini latine, derivando probabilmente dal termine latino caesaries che significa "chioma", "capelli folti", o da caesus, participio passato di caedere, che significa "tagliare".
Significato
Il nome è strettamente associato alla figura di Giulio Cesare e al titolo imperiale romano, divenuto sinonimo di potere e autorità. Il significato può quindi essere interpretato come "capelluto", "tagliato" o più genericamente legato a una nascita distinta o a una figura di potere, poiché per secoli l'appellativo "Cesare" è stato usato come sinonimo di "imperatore".
Onomastico
L'onomastico si festeggia il 10 marzo in memoria di San Cesare vescovo di Durazzo.
Varianti
- Varianti italiane maschili: Cesario
- Varianti italiane femminili: Cesara
- Varianti maschili straniere: Caesar (inglese), César (francese, spagnolo, portoghese), Kaiser (tedesco), Cezar (polacco), Tsar.
- Varianti femminili straniere: Cesaria, Césarine (francese), Cesarina (spagnolo, portoghese).
- Varianti maschili rare: Cesario è meno comune ma ancora usato in Italia.
- Varianti femminili rare: Cesira
Diffusione in Italia
Il nome "Cesare" è abbastanza diffuso in Italia, con una presenza storica significativa grazie alla figura storica di Giulio Cesare e alla tradizione romana. La sua popolarità continua a crescere: nel 2022 sono stati 558 i bambini chiamati così, mentre nel 2021 erano stati 540.
Curiosità
Il nome è indissolubilmente legato alla figura di Giulio Cesare e, successivamente, ai titoli degli imperatori romani, trasmettendo un'aura di potere, autorità e leadership. Il nome "Cesare" però è stato portato anche da altri e numerosi personaggi illustri come Cesare Borgia, il "Valentino" che ispirò Il Principe di Machiavelli, l'illuminista Cesare Beccaria, autore del Dei delitti e delle pene contro la pena di morte o l'ex allenatore e calciatore di Milan e Nazionale italiana Cesare Maldini (padre di Paolo).