Charlie è un nome di origine tedesca ma utilizzato soprattutto in Inghilterra dal 1600. In Italia è poco usato, per lo più lo si trova al maschile. Pochissime sono le bambine con questo nome.
Etimologia
Charlie deriva dal germanico Karl
Significato
Karl in tedesco significa “uomo”, “maschio” e, per estensione, “forte”. Sotto alla voce Karl del dizionario etimologico, si legge anche il significato di “uomo di condizione libera”, “re”, “sovrano”, “l’uomo per eccellenza”. Per questo motivo, Charlie è un nome che trasmette forza, potere ed energia.
Onomastico
Non esiste un santo con questo nome, per questo l’onomastico si festeggia il 4 novembre, in onore di San Carlo.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Carlo, Carletto,Carluccio
- Varianti femminili italiane: Carola, Carla, Carlotta
- Varianti maschili straniere: Carol, Karl
- Varianti femminili straniere: Charlotte, Carol
- Varianti maschili rare: Carlino
- Varianti femminili rare: Carluccia
Diffusione
Il nome non è molto diffuso in Italia, secondo i dati ISTAT, nel 2016 6 bambini portavano questo nome. Il trend per gli altri anni dal 1999 al 2021 è sempre rimasto inferiore a 5 bambini all’anno con questo nome. Per quanto riguarda le bambine, il nome è stato utilizzato sempre molto poco registrando dei dati solo nel 2015, nel 2018 e nel 2021.
Curiosità
Charlie è un nome famoso nel mondo dello spettacolo, Charlie Gnocchi, è un noto presentatore radiofonico e partecipante del Grande Fratello Vip nel 2022. Come dimenticare il protagonista indiscusso del cinema muto Charlie Chaplin che, con il suo cappellino nero e il frak, fece innamorare il mondo intero.
Charlie Brown, è poi il protagonista umano, e padrone di Snoopy, dell'inconfondibile fumetto di Charles M. Schulz.
Chi di noi non si è commosso guardando il cartone animato Anche i cani vanno in paradiso, dove il protagonista a 4 zampe si chiama proprio Charlie.
Charlie è poi la piccolissima protagonista della serie andata in onda su Disney Channel Buona fortuna Charlie, in cui la sorella maggiore le dava consigli tramite una telecamera.