Fare un regalo davvero utile a una coppia di neogenitori può sembrarci difficilissimo: se non è il secondo figlio, avranno praticamente già tutto, se invece è il primo potrebbero non sapere di che cosa hanno bisogno. Una cosa è sicura: saranno inondati di tutine. E, seppur sia vero, che i neonati debbano essere cambiati spesso, è anche vero che crescono molto rapidamente e che la maggior parte dell’abbigliamento diventerà vecchia rimanendo nuova.
Che cosa acquistare? Se proprio ci interessano i vestiti, è meglio optare per capi da mettere nel corso del primo anno. Facciamo quindi attenzione alle tagli e alle stagioni, ma cerchiamo di acquistare qualcosa che possa funzionare dopo il sesto mese. E poi sono ottimi, tutti quei prodotti che possono offrire soluzioni semplici alle attività quotidiane, che si tratti di qualcosa per intrattenere il bambino in modo che i genitori abbiamo cinque minuti per riordinare o di un regalo acquistato appositamente per le esigenze di mamma o papà.
Marsupio o fascia
Il marsupio (o in alternativa la fascia) è un prodotto comodo, che permette al genitori di portare con sé il bambino ovunque e avere sempre le mani libere. Ciò significa, che mentre il bimbo è nella fascia, può essere allattato o può dormire, ma è possibile fare la spesa, riordinare un po’ in casa o fare una chiacchierata al telefono.
Un buono
Il buono può sembrare un po’ freddo e un po’ imbarazzante, ma ci sono genitori che lo apprezzeranno moltissimo. Potete scegliere di acquistarlo in un negozio di un brand specifico o in uno store che vende prodotti di ogni genere per l’infanzia. La scadenza di solito è a un anno e tornerà sicuramente molto utile.
Palestrina
Le palestrine per bambini sono ottime per incoraggiare l'esercizio e lo sviluppo nei più piccoli ma, probabilmente la cosa migliore, danno ai genitori l'opportunità di prendersi qualche minuto per godersi una bella tazza di tè. I neonati possono iniziare a utilizzarle dal secondo mese. In realtà, la vera interazione e l’intrattenimento parte dal sesto mese.
Sdraietta
Un altro oggetto molto apprezzato è la sdraietta, un accessorio ideale per il relax dei più piccoli. Esistono modelli a dondolo, attivate dal movimento delle gambine del neonato, e modelli invece a batteria, che vibrano, girano e dotate anche di accessori di intrattenimento. Facciamo attenzione all’acquisto: ci sono sdraiette adatte dai 2 mesi, dai 6 mesi o dai 3,5kg o dai 5 kg. Verifichiamo con il genitore quando ha piacere di utilizzarla, prima di comprarla.
Copertina
La copertina è un regalo che profuma di vintage, ma è molto apprezzato. Possiamo optare per prodotti caldi per l’inverno o in tessuti leggeri, come cotone e lino, per l’estate. Ci sono copertine da passeggino o da culla, possiamo sceglierle in coordinato con i lenzuolini o con la copertura dell’ovetto. Inoltre, è possibile pensare a qualcosa di ricamato a mano, per una maggiore personalizzazione.
Sacchinanna
I sacchinanna sono accessori importanti per il riposo del bambino e sono anche utili per prevenire la sindrome della morte in culla. Anche in questo caso, l’acquisto deve essere calibrato non solo in base all’età e al peso del bambino, ma alla stagione. La pesantezza (in termini di calore) è valutata nella maggior parte dei sacchinanna in tog, unità di misura che determina lo spessore del sacco nanna e, di conseguenza, quanto al caldo riuscirà a tenere il bambino.
Il calendario dei mesi di crescita
Se vogliamo un regalo alla moda. puntiamo sui calendari a tappetino, ideale per aiutare i genitori a creare delle fotografie (molto instagrammabili) del primo anno del piccolo, da condividere con amici e familiari. Indicano l’età in mesi del piccolo, la data del giorno e alcuni anche il nome. Sono davvero divertenti e possono essere usati anche solo come tappetini dove lasciar libero il bimbo di giocare.