I giochi STEM sono delle attività che stimolano l’apprendimento di materie scientifiche in forma ludica. STEM, infatti, è l’acronimo di Scienza (Science), Tecnologia (Technology), Ingegneria (Engineering) e Matematica (Mathematics).
Non dobbiamo subito pensare a giochi noiosi e faticosi, da svolgere e da comprendere. Sono molto divertenti e possono davvero essere uno strumento utile nella vita, sia perché aiutano i bambini a prepararsi a studi scientifici sia perché stimolano il ragionamento e le abilità motorie.
Che cosa sono i giocattoli STEM
I giocattoli pensati per insegnare ai bambini la scienza, la tecnologia, l'ingegneria o la matematica rientrano nella categoria dei giocattoli STEM. Possono essere di diversi tipo, come un kit per microscopio o un robot di codifica. Se nostro figlio non si è mai avvicinato a questo genere, si consiglia di iniziare puzzle matematici, i kit creativi e persino il fidato cubo di Rubik.
Ovviamente, anche questa categoria è divisa per fasce di età, quindi controlliamo sempre bene le indicazioni, prima dell’acquisto.
Con i giusti giocattoli STEM, nostro figlio potrebbe imparare a programmare prima ancora di iniziare la secondaria.
I benefici dei giocattoli STEM
Fornire a nostro figlio giocattoli STEM può essere un enorme vantaggio per il suo sviluppo e la sua educazione. I principali benefici sono:
- Introducono alle discipline STEM: che sia biologia, geometria o matematica, i giocattoli STEM sono il modo migliore per interessare i bambini a questi argomenti fin da subito. Sono fatti per essere divertenti, quindi possono aiutare a demistificare le materie STEM e rimuovere parte dell’intimidazione che alcuni bambini sperimentano durante l’apprendimento
- Insegnano senza rinunciare al divertimento. L’introduzione precoce dei giocattoli STEM renderà l’apprendimento più divertente per i bambini, permettendo loro di sentirsi più propensi verso queste materie
- Migliorano le capacità motorie fini. Molti giocattoli STEM richiedono la coordinazione mano-occhio per funzionare in modo efficace. Possono richiedere la costruzione, la creazione di modelli e il bilanciamento dei pesi
- Potenziano le capacità cognitive e il pensiero creativo. Sono creati pensando a diverse fasce d'età e difficoltà, quindi possiamo iniziare a sfidare nostro figlio con giocattoli leggermente più difficili senza intimidirlo troppo presto. Man mano che i giocattoli STEM diventano più difficili e intricati, le capacità cognitive, il processo decisionale, la risoluzione dei problemi e la memoria dei bambini vengono messi alla prova e migliorati. Per risolvere quasi tutti i giocattoli STEM, il pensiero creativo è qualcosa che deve essere sviluppato
Giocattoli STEM per bambini dai 3 anni in su
Quando i bambini hanno circa 3 anni, è meglio dare loro giocattoli di grandi dimensioni e che, quindi, non contengano piccole parti pericolose. Sono indicati:
- blocchi magnetici
- pupazzi da montare
- costruzioni con forme geometriche diverse
Giocattoli STEM per bambini dai 5 anni in su
Man mano che i bambini crescono e le loro capacità motorie e creatività si sviluppano ulteriormente, è bene iniziare a sfidarli con diversi giocattoli STEM realizzati per mani più abili.
- Costruzione di auto giocattolo
- Costruzioni con pezzi più piccoli
- Tavolette da disegno
- Microscopi
Giocattoli STEM per bambini dai 10 anni in su
Quando i bambini si avvicinano all’inizio della scuola secondaria, i giocattoli STEM li sfidano davvero, li aiutano a uscire e a sviluppare ulteriormente le loro capacità motorie e cognitive sono i migliori. A questa età, sono indicati:
- Circuiti elettronici
- Costruzioni di robot
- Giochi di coding