La gioia di diventare genitori pare ineguagliabile.
Ma c'è un'altra situazione familiare altrettanto gioiosa, appagante ed emozionante. La magia accade nel momento in cui ci si rende conto che il proprio figlio o la propria figlia hanno preso qualcosa da noi. Un'espressione, un modo di dire, un atteggiamento. Ma soprattutto una passione, il carattere o il modo di essere in generale.
Questa connessione speciale crea un legame profondo e un senso di orgoglio che va oltre il semplice amore genitoriale.
Le piccole e le grandi cose
"Da grande voglio fare l'ingegnera, come mamma".
"Mi piacciono i Rolling Stones, come a papà".
"Hai visto, Anna parla proprio come te".
Sono tanti i modi in cui la somiglianza si manifesta. Ed è sempre motivo di gioia accorgersi che i propri bambini hanno preso qualcosa da mamma o papà. Non solo per quanto riguarda i valori più nobili come il rispetto degli altri o l'impegno nelle sfide della vita, ma anche quando si parla di passioni quotidiane più pop e leggere.
Un esempio da seguire
Essere un esempio per i figli significa molto. Molto di più delle parole che si possono pronunciare e predicare.
Si tratta di mostrare, attraverso le azioni quotidiane e il proprio essere, i valori che si credono importanti, come l'onestà, la gentilezza, la perseveranza e l'empatia. I bambini e le bambine imparano e assimilano il comportamento dei genitori in modo naturale, essendo le figure più significative nelle loro vite. Mamme e papà sono i loro primi insegnanti e, pertanto, la loro influenza è fondamentale nel modellare il loro carattere e la loro visione del mondo.
Quando, dunque, un genitore si rende conto che il proprio figlio ha scelto di seguire le proprie orme – siano esse in ambito professionale o più dal punto di vista personale – è sempre un momento di grande felicità. Essere un esempio positivo per il proprio figlio o la propria figlia è prova di trasmissione dei valori, dell'etica del lavoro e in generale dell'impegno che si mette nella vita.
La connessione che si crea può portare ad una relazione di profonda fiducia, in cui il genitore e il figlio si sostengono a vicenda nel perseguire i loro obiettivi e sogni, rispecchiandosi reciprocamente.
Le passioni condivise
Scoprire che un figlio o una figlia hanno sviluppato la stessa passione o lo stesso interesse di mamma e papà è sempre entusiasmante.
Che si tratti di arte, musica, sport o di qualsiasi altra attività, condividere una passione comune getta solide fondamenta per un legame speciale che va oltre il semplice divertimento condiviso. A quel punto, infatti, si può prendere la palla al balzo per condividere esperienze, imparare l'uno dall'altro e sostenersi nel perseguire un amore comune. Questo legame può diventare un'opportunità per creare ricordi indelebili e per nutrire una relazione duratura, non solo insieme a tutti gli altri membri della famiglia, ma in maniera più speciale.
La crescita consapevole
Tutto questo è utile anche per la crescita personale e per la riflessione. Vedere un figlio riflettere i propri tratti positivi può essere un incoraggiamento a essere il miglior genitore possibile, rivedendo le proprie azioni, le decisioni, i comportamenti e i valori. A quel punto, infatti, è normale cercare di diventare un modello ancora migliore.
La consapevolezza può portare a una crescita personale profonda e ad un impegno rinnovato per essere un esempio positivo e coerente, non solo a parole, ma soprattutto nei fatti quotidiani.