video suggerito
video suggerito
29 Settembre 2023
10:37

Chiara Maci e i commenti non richiesti sul passaporto della figlia: i genitori single devono ancora giustificarsi

Ciò che è successo a Chiara Maci, blogger e influencer gastronomica, è sintomo di un'Italia che ancora ragiona per stereotipi e modelli inadeguati: alla richiesta di passaporto per la figlia, i commenti sulla monogenitorialità l'hanno fatta sentire in colpa. E come a lei accade ancora a troppi genitori.

27 condivisioni
Chiara Maci e i commenti non richiesti sul passaporto della figlia: i genitori single devono ancora giustificarsi
Immagine

Chiara Maci, nota blogger di cucina, nei giorni scorsi ha denunciato pubblicamente sui suoi social una situazione che alle mamme e ai papà single potrebbe suonare familiare. Durante il rinnovo di un passaporto insieme a sua figlia, si è trovata suo malgrado a dover dare spiegazioni riguardo alla sua monogenitorialità.

Scoprendola single e constatando che la casella "padre" sarebbe rimasta vuota, infatti, chi sta dall'altra parte del vetro le ha chiesto una giustificazione.

Non si conoscono i dettagli o le parole pronunciate da chi le stava di fronte, ma si possono intuire. Perché sul passaporto servono solitamente due firme, quando è coinvolto un minore. Così, quando di firma ce n'è solo una automaticamente scatta la domanda (implicita o esplicita). "Perché?". Perché non c'è un padre? Perché non c'è una madre? Una domanda che si sentono rivolgere anche le coppie omogenitoriali, d'altra parte.

"In questura per rinnovare un passaporto nel 2023 ancora bisogna giustificarsi per essere monogenitore, sentendosi quasi in colpa per qualcosa. Il tutto davanti a un bambino. Che grande paese che siamo".

Questo il breve post di Chiara Maci, che ha poi spiegato come i commenti non richiesti l'abbiano fatta crollare dentro, trattenendo le lacrime. Lacrime che, svela, ha trattenuto anche durante i nove mesi di ecografie, durante la registrazione di sua figlia all'anagrafe, a ogni festa del papà e di fronte a ogni modulo con doppia firma.

Ciò che mette in luce la blogger è il trattamento che ancora oggi ricevono i genitorisingle, per scelta o per contingenza, ritenuti purtroppo una famiglia monca, una famiglia a metà.

Il post capita in un periodo nel quale i giornali sono monopolizzati dallo spot del supermercato Esselunga, che secondo alcune persone non fa che rimettere al centro del discorso il senso di colpa dei figli nelle separazioni dei genitori e che, soprattutto, affronta il discorso senza considerare le famiglie separate come famiglie in tutto e per tutto, perpetuando l'idea che la famiglia armoniosa sia solo quella tradizionalmente intesa.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI