Chiara è un nome femminile italiano di origine latina. Il significato è facilmente intuibile: vuol dire "luminosa", "illustre", "chiara" appunto. Si tratta di uno dei venti nomi più scelti oggi dalle famiglie italiane.
Etimologia
Chiara è un nome di origine latina che deriva da clarus.
Il nome originario, già utilizzato in età imperiale, era Clarus con il Cl- (in italiano tradotto come Clara), mentre Chiara è una variante più recente, nata in epoca medievale. In diversi casi nel passaggio dal latino all'italiano il gruppo "cl" si è trasformato nel gruppo "chi".
In effetti Chiara d'Assisi, che nel XIII secolo accompagnava san Francesco ad assistere i malati e fondatrice dell'ordine delle Clarisse, si chiamava Clara. È con lei che il nome acquisì popolarità, anche nella sua variante Chiara.
Significato
Il nome Chiara, come suggerisce il nome, significa "luminosa", "chiara", quindi "illustre", "famosa".
Onomastico
L'onomastico di Chiara si festeggia il 11 agosto in ricordo di santa Chiara d'Assisi, protettrice delle lavandaie e delle ricamatrici, invocata contro le malattie degli occhi.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Clara, Clarissa
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Klára, Klaara, Klara, Kiara, Clare, Claire, Clair
- Varianti maschili rare: Chiaro
- Varianti femminili rare: Claretta
Diffusione
Il nome Chiara è tra i più utilizzati in Italia. Secondo i dati Istat, rientra tra i venti nomi più scelti dalle famiglie in Italia nel 2022.
Curiosità
Chiara è un personaggio della serie Pokémon.
Chiara Ferragni è un'influencer italiana tra le più importanti del mondo.