Christian è la versione inglese di Cristiano e Cristian. Si tratta di un nome maschile parecchio diffuso in Italia, il cui significato è da ricondurre alla tradizione religiosa.
Etimologia
Christian, come il suo parziale adattamento senz’acca Cristian, deriva dal greco Chrisòs, che significa letteralmente «l’unto». Si tratta, in realtà, della traduzione dell’ebraico mashiàh, «l’unto», «il Messia».
Esiste, tuttavia, una seconda versione etimologica, più laica, secondo cui il nome deriva dal greco crestòs, cioè «buono».
Significato
Dopo la fine delle persecuzioni cristiane, quindi dal IV secolo, Christianus e Christinus divennero nomi propri piuttosto diffusi, col significato di «consacrato a Cristo», «colui che vive secondo la legge di Cristo».
Se, tuttavia, si accetta la seconda versione etimologica, secondo cui deriva da crestòs, allora Cristiano, Cristino e, quindi, Christian significano «buono» o «bonaccione».
Onomastico
Sono diverse le date in cui si festeggiano i nati di nome Christian. La più celebre è quella del 7 aprile, giorno in cui viene ricordato san Cristiano, sacerdote della parrocchia di Saint-Albin a Douai, in Francia, il patrono dei partorienti. Altre date importanti per il calendario cattolico sono il 12 e 22 novembre, in onore di San Cristiano martire e beato Cristiano o Christian d’Auxerre.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Cristiano, Cristian
- Varianti femminili italiane: Cristiana, Cristina
- Varianti maschili straniere: Christy, Chris
- Varianti femminili straniere: Christina, Christine, Kirsten, Kirstin, Kristen, Kristin, Christel, Christelle
- Varianti maschili rare: Cristino, Cristiolo
- Varianti femminili rare: Maria Cristina
Diffusione
Christian è un nome che ha particolare fortuna in Italia, nonostante sia la versione inglese del nome Cristiano. Nel 2022 sono stati registrati ben 1738 neonati di nome Christian, in calo rispetto al 2008, quando ne sono nati 3749.
Curiosità
Alfiere del nome Christian è l’attore italiano Christian De Sica, figlio del regista Vittorio. Porta quel nome anche il celebre stilista francese Christian Dior.
Ricordiamo il calciatore italiano Christian Vieri, soprannominato “Bobo”, l’attore britannico Christian Bale e l’attore statunitense Christian Slater.
Se guardiamo al passato, è impossibile non citare Hans Christian Andersen, prolifico autore di fiabe ottocentesco.