Si parla di cifosi nei bambini quando il piccolo, visto lateralmente, appare sempre curvo in avanti o con la gobba. La cifosi, in realtà, è una curva fisiologica a concavità anteriore della colonna vertebrale, all’altezza della cassa toracica. Questo termine, così come accade per lordosi, viene utilizzato per identificare la curvatura patologica, che in realtà si chiama ipercifosi. Alcuni bambini possono sviluppare la cifosi nell’utero, ma la maggior parte dei casi si sviluppa durante l’adolescenza, causando mal di schiena o insoddisfazione per l’aspetto.
Cos’è la cifosi nei bambini?
La cifosi è una fisiologica curvatura a concavità anteriore della colonna vertebrale, all’altezza della gabbia toracica, che se molto accentuata può diventare patologica (ipercifosi). I bambini affetti da ipercifosi hanno un aspetto curvo in avanti o "gobbo". Mentre alcuni bambini nascono con la cifosi particolarmente accentuata, la maggior parte la sviluppa durante l'adolescenza.
Le curve della colonna vertebrale aiutano a mantenere la posizione eretta. Tuttavia, se la colonna vertebrale di un bambino si curva troppo in avanti, ovvero di 50 gradi o più, dovrebbe essere visitato da uno specialista della colonna vertebrale.
La maggior parte dei casi di cifosi adolescenziale sono lievi e non necessitano di cure, ma è importante che il bambino o il ragazzo sia monitorato dal medico finché non smette di crescere. Se la curva in avanti diventa grave, può portare a dolore e deformità che possono comprimere i polmoni e interferire con la respirazione. Potrebbe, di conseguenza, essere necessaria una correzione con il tutore o con un intervento chirurgico.
Esistono diversi tipi di cifosi:
- Cifosi congenita: un problema relativo al modo in cui le vertebre si sono sviluppate prima della nascita e diventa evidente man mano che il bambino cresce.
- Cifosi posturale: questo è il tipo più comune di cifosi. I bambini che si curvano molto (hanno una postura "cattiva") possono sviluppare una schiena arrotondata.
- Cifosi di Scheuermann: le vertebre hanno forma di cuneo. Questo fa curvare la colonna vertebrale in avanti.
- Cifosi nutrizionale/metabolica: questo tipo si sviluppa a seguito di vari disturbi in cui il corpo non elabora l'uso di calcio, magnesio, fosforo e altri minerali importanti nel rendere le ossa dure e forti. Quando il corpo non può utilizzare questi minerali, l’osso diventa debole e fragile, facilmente fratturabile o compresso (collasso).
- Cifosi post-traumatica: ciò si verifica quando una vertebra (osso spinale) viene ferita e si rompe (frattura) dopo una grave caduta, un incidente stradale o altri tipi di incidenti ad alto impatto sulla colonna vertebrale, Quando le vertebre sono fratturate, l’osso può collassare e causare la curvatura della colonna vertebrale.
Diagnosi
É molto importante osservare il bambino. Se ha la tendenza ad assumere posizioni scorrette, soprattutto da seduto, e se non apre bene le spalle, è bene chiedere una valutazione ortopedica. Verifichiamo a occhio nudo:
- La testa si piega in avanti rispetto al resto del corpo
- Spalle chiuse
- Parte superiore del tronco piegata in avanti (gobbo)
- Differenza nell'altezza o nella posizione della scapola
- Quando ci si piega in avanti, l'altezza della parte superiore della schiena appare più alta del normale
- Muscoli dei muscoli posteriori della coscia tesi
In alcuni casi, lo specialista potrebbe richiedere l'esecuzione di test strumentali (raggi alla colonna o, più raramente, risonanza magnetica o TAC).
Sintomi
Alcuni sintomi della cifosi sono visibili ad occhio nudo, mentre altri richiedono una valutazione strumentale. Tra i più frequenti ci sono:
- gobba visibile, tipicamente nella parte superiore della schiena
- la parte superiore della schiena appare più alta del normale quando ci si piega in avanti
- testa sempre o quasi sempre piegata in avanti
- arrotondamento eccessivo delle spalle
- differenza nell'altezza o nella posizione delle spalle o delle scapole
I bambini con cifosi grave possono presentare uno o più dei seguenti sintomi:
- muscoli tesi nella parte posteriore delle cosce (bicipiti femorali)
- mal di schiena e rigidità
- problema respiratorio
- stanchezza estrema
Cause
La cifosi può avere diverse cause, ma non sempre sono note. Può essere ereditaria, come la cifosi di Scheuermann, come può essere causata da condizioni neuromuscolari come la paralisi cerebrale o la spina bifida. Le infezioni e i tumori spinali possono indebolire le vertebre, provocando il collasso in avanti della colonna vertebrale. Anche i trattamenti per i tumori spinali, tra cui la chemioterapia, le radiazioni e la chirurgia, possono portare a questa anomalia della colonna.
I fattori che aumentano il rischio di un bambino di sviluppare la cifosi includono:
- cattiva postura (curvatura)
- una storia familiare di problemi alla colonna vertebrale
- condizioni neuromuscolari, come la spina bifida , la paralisi cerebrale , l'osteogenesi imperfetta e la distrofia muscolare
- condizioni metaboliche,
- trauma risultante in una frattura spinale che non viene trattata o guarisce male
- infezioni spinali
- tumori spinali, sia cancerosi che benigni
Come e in quanto tempo si corregge la cifosi?
Il trattamento della cifosi dipende dalla complessità e dalla gravità, nonché dall'età e dallo stadio di sviluppo fisico del bambino. Gli obiettivi del trattamento della cifosi sono:
- fermare la progressione della cifosi nei bambini che sono ancora in crescita
- prevenire ulteriori deformità
- correggere la deformità della colonna vertebrale negli adolescenti e nei giovani adulti che hanno raggiunto la loro piena altezza
Se trattata con successo, la cifosi può essere corretta e i bambini possono continuare a condurre una vita attiva e senza restrizioni. La ripresa è buona; spesso il bambino può tornare a scuola entro un mese circa e riprendere la maggior parte delle attività in tre o quattro mesi. La fusione completa richiede circa un anno.
Come prevenire la cifosi?
Come anticipato, la cifosi non ha sempre una causa ben definita, quindi è difficile prevenirla. Durante la gravidanza, una corretta alimentazione, cure prenatali e vitamine (soprattutto acido folico) possono aiutare a ridurre il rischio che il bimbo nasca con cifosi congenita o altri difetti congeniti. I bambini durante la crescita devono fare sport ed essere seguiti nella postura, soprattutto quando studiano.
Quali sono gli sport più adatti per prevenire o migliorare la cifosi?
Per prevenire la cifosi bisogna prima di tutto fare in modo che il bambino non stia a lungo curvo seduto, magari per giocare con smartphone o tablet. Quando studia bisogna, inoltre, verificare che abbia un piano di appoggio sufficientemente alto, così da mantenere la schiena dritta e non sentire la necessità di piegarsi in avanti. Si consiglia inoltre di abituare i bambini a giocare all’aperto e di proporre sport di allungamento, come può essere il nuoto, la pallavolo, il basket, la psicomotricità per i più piccoli, ma anche la danza, la ginnastica artistica e le arti marziali.
"Un'attenzione va prestata anche all'uso dei dispositivi elettronici, smartphone e tablets, da parte di bambini e adolescenti che spesso induce all'assunzione di una posture e comportamenti non adeguati. Recentemente la società Italiana di Ortopedia e Traumatologia ha lanciato l'allarme: + 700% l'aumento dei casi di cifosi registrati nelle scuole medie inferiori negli ultimi dieci anni. "