Il foliage è uno spettacolo della natura autunnale che affascina i bambini fin da piccoli: i colori caldi delle foglie che cadono creano tappeti visivi davvero graziosi.
In autunno i lavoretti con le foglie sono quindi un appuntamento imperdibile: sostenibili, naturali e creativi, rappresentano un'occasione unica per mettere all'opera fantasia, creatività e manualità fine.
La corona di foglie
Dopo aver raccolto abbastanza foglie cadute – meglio se di diversi colori, dall'arancio al giallo, dal marrone al rosso – si può realizzare una bellissima corona naturale, da indossare nelle giornate autunnali per immergersi ancora di più nella magia del bosco.
Per crearla da zero bisogna ritagliare da un cartoncino di riciclo una striscia di circa cinque centimetri, da pinzare poi in modo da creare una circonferenza della misura della testa dei bimbi. Su questa base si incolleranno poi le foglie in maniera regolare, sovrapponendole e ripetendole in un pattern.
I disegni con le foglie
La forma delle foglie che cadono in autunno non è sempre uguale. Bimbi e bimbe possono sfruttare questa varietà per comporre dei disegni e degli scenari, facendo dei collage non astratti, ma fantasiosamente narrativi. Le foglie possono infatti diventare animali, tronchi, ali di farfalla, nuvole…
Le rose
Con tante foglie gialle e secche si possono creare delle graziosissime rose finte. Come? Basta arrotolarle su se stesse, aggiungendo foglie mano a mano che si prosegue, fissandole poi alla base con della colla vinilica.
I timbri-foglia
Le texture delle foglie cadute dagli alberi in autunno sono sempre molto affascinanti, sia al tatto sia alla vista. Per sfruttarle creativamente le si può usare come timbro.
Cospargendo la superficie di tempera e appoggiando poi la foglia su una tela o sul foglio da disegno si otterranno dei bellissimi stampini naturali. Premere bene e lasciare asciugare con pazienza: ecco il segreto per disegni impeccabili.
Il gufo
Foglie e gufi: due soggetti del bosco amatissimi dai bambini si sposano in questo lavoretto davvero coinvolgente e adatto anche ai più piccoli.
Su un cartoncino a forma di corpo di gufetto si incolleranno infatti le foglie autunnali creando così il piumaggio del volatile.