Il Circle Time è un'attività che sviluppa relazioni positive tra i bambini e fornisce loro gli strumenti per imparare a interagire. Gli studenti, guidati da una maestra, si siedono in cerchio, per terra ma anche su delle sedie, e partecipano ad alcune attività didattiche e ludiche. Viene utilizzato anche per affrontare alcuni problemi identificati in classe come il troppo rumore e le chiacchiere durante le lezioni.
Le attività del Circle Time in età prescolare tengono occupati i bambini molto più di quelle che si svolgono in modo lineare. Nella maggior parte dei casi, un oggetto viene fatto passare all'interno del cerchio per organizzare i turni di parola. Alcune delle attività includono giochi musicali, giochi cooperativi, esercizi di conversazione e ascolto, attività teatrali e molto altro ancora! Ecco i benefici di questo metodo:
Facilita l’inclusione
Stare in cerchio tutti insieme ci rende parte di qualcosa e soprattutto abbatte le differenze. E ciò è un ottimo esercizio di inclusione nelle classi, sia per i bambini piccoli ma anche per gli adolescenti. Inoltre, si tratta di una comunicazione a basso impatto gerarchico, ideale soprattutto quando nei gruppi ci sono bulli o posizioni che tendono a essere dominanti.
Favorisce la socializzazione
Le attività in cerchio sono ottimi modi per consentire ai bambini di andare d'accordo con altri bambini e adulti. Imparano di più su se stessi relazionandosi con i loro compagni e coltivano abilità sociali.
Permette di organizzare il tempo in classe
Partecipare al Circle Time introduce i bambini piccoli al concetto di tempo attraverso una routine. Quando i bambini acquisiscono familiarità con una particolare attività, imparano a conoscere i momenti della giornata attraverso il programma.
Migliora le capacità di ascolto
Nel Circle Time, i bambini devono ascoltare e prestare attenzione al loro insegnante e ai compagni mentre ognuno a turno conduce il gioco. Ciò li aiuta a sviluppare le loro capacità di ascolto e comunicazione, rispettando i turni di parola. Imparano ad esprimersi e a superare la timidezza.
Qual è il compito dell’insegnate?
Nonostante il circle time sia considerata un’attività orizzontale, dove tutti possono esprimere la loro opinione, l’insegnante ha un ruolo speciale. É un mediatore attivo e un facilitatore. Propone gli argomenti di discussione, le attività, decide i turni di parola e incoraggia gli studenti più timidi a partecipare e a esprimersi.