Clara è un nome femminile molto usato in Italia, è la variante spagnola dell'italiano Chiara. Il suo significato rimanda allo splendore e alla luminosità e il personaggio dei cartoni animati più famoso con questo nome è la fedele e biondissima amica di città di Heidi.
Etimologia
L'etimologia del nome Clara è latina, deriva dall'aggettivo clarus che significa "chiaro" o "luminoso" o "illustre"
Significato
Il significato del nome Clara è lo stesso della variante italiana Chiara, dunque rimanda alla fama o alla luminosità: "colei che è lucente" o "colei che è famosa".
Onomastico
L'onomastico si festeggia l'11 agosto in onore di Santa Chiara d'Assisi.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Chiara
- Varianti maschili straniere: Claro
- Varianti femminili straniere: Clarissa
- Varianti maschili rare: Chiaro
- Varianti femminili rare: Chiaristella
Diffusione
480 sono state le bambine nate con il nome Clara nel 2022 secondo i dati ISTAT. L'anno in cui più famiglie hanno deciso di chiamate Clara la propria bimba è però stato il 2015 con 568 nate con questo nome.
Curiosità
Il personaggio più noto a grandi e piccini con il nome Clara è la migliore amica di Heidi che risiede con la sua famiglia a Francoforte, ha i capelli biondi e lunghi ed è sempre vestita d'azzurro. Esiste anche un personaggio Disney, in particolare la fidanzata di Pippo, una mucca simpatica, stravagante ma sempre allegra.
Clara è poi una cantante e celebre protagonista della serie Mare Fuori, accusata nel corso delle puntate di aver rubato i diritti d'autore di una canzone, invece scritta da un altro protagonista, Cardio Trap, dal titolo "Origami all'alba".