video suggerito
video suggerito
11 Marzo 2023
14:00

Claudia: significato del nome, varianti e curiosità

Claudia è un nome femminile italiano, molto semplice, che ha vissuto una grande popolarità negli anni Ottanta. Oggi, è molto diffuso anche in Spagna, Cile e Romania, mentre in Italia ha avuto un calo di gradimento.

16 condivisioni
Claudia: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Claudia è un nome femminile di origine latina, che fece la sua comparsa nella storia nella seconda lettera a Timoteo di Paolo nel Nuovo Testamento, nonostante ciò non è un nome legato alla tradizione cattolica e che si è particolarmente diffuso in ambienti cristiani.

Etimologia

L'etimologia del nome Claudia ha origine dal cognome romano Claudius, che deriva dal latino claudus, "persona che zoppica o  zoppo". Alcune fonti, però, sostengono che la versione maschile, Claudio, derivi invece dal sabino Clausus, con significato di "misterioso".

Significato

Il significato del nome Claudia va ricercato nella sua etimologia latina. Dovrebbe voler dire "colei che zoppica2, ovvero claudicante.

Onomastico

L’onomastico di Claudia è il 20 marzo in memoria di Santa Claudia martire con altre compagne ad Amiso sotto Massimino Daia, ma anche il 29 marzo, in ricordo di santa Gladys, detta anche Claudia, regina e madre di Cadog Ddoeth.

Varianti

  • Varianti femminili italiane: Clodia, Claudiana
  • Varianti maschili italiane: Claudio, Claudiano
  • Varianti femminili straniere: Claude, Claudie, Claudette, Klaudia, Klaudija
  • Varianti maschili straniere: Claude, Claudius, Clàudio, Klaudius
  • Varianti femminili rare: Dine, Claudine
  • Varianti maschili rare: non si registrano varianti

Diffusione

Il nome Claudia non è molto moderno. Ha iniziato a diffondersi in Italia nel 198, diventando alla fine degli Ottanta uno dei nomi più usati per le bambine. Oggi, invece, si trova oltre la centesima posizione tra i nomi più assegnati ed è più frequente in Lombardia, in Emilia-Romagna e nel Lazio. È molto diffuso anche in Spagna, Cile e Romania.

Curiosità

Il nome Claudia, in letteratura, ricorre per la prima volta nel Nuovo Testamento ma, nonostante questa presenza biblica, il nome non si diffuse in ambienti cristiani prima del XVI secolo. Claudia è stato anche il primo nome di una città italiana molto famosa e pittoresca, ovvero Chioggia. Tra i personaggi più noti delle arti e dello spettacolo, si ricordano le attrici Claudia Gerini, Claudia Cardinale, Claudia Koll e Claudia Pandolfi, le cantanti Baby K e Claudia Mori, la giornalista Claudia de Lillo, la modella Claudia Schiffer e l’ex ginnasta Claudia Sparpaglione.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI