Cleo è un nome femminile mitologico molto originale e poco conosciuto. Può essere considerato il diminutivo di Cleopatra o una variante di Clio, la famosa musa del canto epico e della storia e figlia di Zeus e Mnemosine.
Origine
Cleo deriva dalla parola greca Kleos, in greco antico κλέος, spesso tradotta in "fama" o "gloria". La parola Kleos è legata anche a Klyo (κλύω, dal Greco "ascoltare"), che si può interpretare con "ciò che gli altri sentono dire di te". È considerato un nome mitologico perché è una variante di Clio, nota musa della storia che ispirò Omero nella composizione dell'Iliade e dell'Odissea.
Significato
Il significato di Cleo è colei che proclama o che dà risonanza e che rende famoso. Può anche essere interpretato con colei che dona luce, nel senso appunto di attirare l’attenzione.
Onomastico
L’onomastico di Cleo è il 9 aprile, giorno in cui la Chiesa commemora Santa Cleofa, o Cleofe.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Cleopatro
- Varianti femminili italiane: Clio
- Varianti maschili straniere: Cleon, Cleone, Cleonte
- Varianti femminili straniere: Cléo, Kleopatra, Cléopâtre
- Varianti maschili rare: Kurio, Cleonico
- Varianti femminili rare: Cleofa, Cleofe, Cleopatra
Diffusione
Cleo è un nome molto raro. Nel 2022 meno dell’0,01% delle nuove nate è stata chiamata così (per un totale di 12 bambine). E questa percentuale è stabile da oltre 20 anni. Stessa sorte per la sua variante più famose Clio.
Curiosità
Cleo, nonostante sia un nome poco apprezzato dai genitori moderni, ricorre spesso nella storia e nelle arti. Prima di tutto è il diminutivo di Cleopatra, l'ultima regina a governare l'Egitto, amante di Giulio Cesare e poi di Marco Antonio. Si ricordano poi Cleo Balbo, schermitrice e mezzofondista italiana, Cleo Demetriou, attrice britannica, Cleo Madison, attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense e Cleo Romagnoli, stilista italiana. Cleo è anche un gruppo musicale pop coreano e il titolo di una canzone di Ivan Graziani. Per quanto riguarda la variante Clio, sono molto famose Clio Maria Bittoni, moglie dell’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e Clio Zammatteo, truccatrice e video blogger italiana. 84 Klio, invece, è un asteroide della fascia principale, che prende il nome dalla figura mitologica.