video suggerito
video suggerito
30 Novembre 2023
10:00

Come addobbare l’albero di Natale in modo originale con i bambini: a tema cartoons, videogiochi, dolci o pupazzi

Per addobbare un albero di Natale in modo originale con i bambini possiamo scegliere qualunque tema, ma anche un colore oppure un tipo di decorazione come dolcetti e frutta, da non mangiare fino a Natale (o da usare come calendario dell'Avvento).

2 condivisioni
Come addobbare l’albero di Natale in modo originale con i bambini: a tema cartoons, videogiochi, dolci o pupazzi
albero di Natale originale

Addobbare l'albero di Natale in modo originale è un modo per scatenare fantasia e immaginazione di tutti quanti in famiglia, bambini compresi. Se non vogliamo optare per le solite idee tradizionali, possiamo letteralmente sbizzarrirci con tante proposte davvero uniche. Possiamo, ad esempio, scegliere un tema, che sarà il leit motiv di tutte le decorazione: può essere qualcosa che piace molto ai bimbi o che è stato rappresentativo dell'anno appena trascorso.

Possiamo anche scegliere di decorare l'albero di Natale con un solo colore, che sarà il filo conduttore dei nostri addobbi. Oppure optare per dolcetti e frutta, come si fa, del resto, in alcuni paesi del nord Europa. Insomma, non dobbiamo porre limiti alla nostra fantasia e, soprattutto, a quella dei nostri bimbi.

Albero di Natale a tema cartone animato

Possiamo prendere il cartone animato preferito dei nostri figli e creare tutte le decorazioni a tema che ci vengono in mente. I personaggi, ma anche frasi dette nel film, ambientazioni e tutto quello che riguarda il cartoon o il film d'animazione preferito dai nostri bimbi. Possiamo anche usare bambole e peluche che hanno e che si ispirano proprio a quelle storie, così da rendere l'albero di Natale magico e personalizzato.

Albero di Natale a tema videogame

Oltre che di cartoni animati, i bambini potrebbero essere appassionati di videogame. E, anche in questo caso, non abbiamo che l'imbarazzo della scelta. Possiamo pensare di decorare l'albero sfruttando personaggi e ambientazioni di un solo videogioco oppure creare una decorazione a tema videogame più a 360 gradi. Pulsanti, protagonisti, simboli: sono tante le idee da portare sul nostro abete. I bimbi si divertiranno sicuramente.

Albero di Natale con giocattoli

Perché, invece, non decorare l'albero di Natale con i giocattoli, per renderlo davvero a misura di bambino. Possiamo comprare giochi, peluche e bambole nuovi oppure usare i preferiti dei nostri figli. Perché, invece, non tirare fuori dal baule dei ricordi della nostra infanzia i nostri vecchi giocattoli? Ce ne saranno di sicuro alcuni a misura di bambino, per un albero di Natale divertente, giocoso e anche vintage.

Albero di Natale con dolci e caramelle

Per i più golosi, invece, un albero di Natale addobbato con dolci e caramelle può essere la soluzione giusta. A patto di mettere alcune regole chiare e precise: quei dolci addobbi non si possono mangiare fino a Natale. Possiamo inserire anche dei cioccolatini numerati per rendere l'abete decorato anche un calendario dell'Avvento, così i bimbi avranno effettivamente qualcosa da mangiare in attesa del 25 dicembre.

albero di Natale con peluche

Albero di Natale con frutta

Per chi è più salutista, invece, ecco delle decorazioni naturali e sane da appendere all'albero di Natale. Frutta invernale come mandarini, arance, mele e kiwi possono diventare l'addobbo perfetto per un abete che non ha luci o addobbi di plastica, ma solo frutti della terra e della natura. Davvero un modo originale, che ricorda un po' gli alberi di un tempo decorati con mandarini.

Albero di Natale con foto

I nostalgici possono abbellire l'albero di Natale con foto recenti o più vecchie, così da ricordare anche ai bambini chi non è più qui con noi a festeggiare il 25 dicembre o per creare una sorta di storia della nostra famiglia. Possiamo prendere le immagini dei nostri figli appena nati oppure le foto di viaggio o far scegliere ai nostri bimbi le fotografie da loro preferite.

Albero di Natale con i disegni e i lavoretti dei bimbi

Se i nostri figli amano disegnare e fare dei lavoretti, complici anche le maestre alla scuola dell'infanzia e primaria, perché non decorare tutto l'albero con le loro creazioni? Possiamo appendere disegni come se fossero quadri e lavoretti di ogni genere. Oppure possiamo far realizzare loro delle palline natalizie con il patchwork e il decoupage o magari usando la pasta di sale, che di solito i più piccoli adorano maneggiare per creare ogni tipo di forma.

Albero di Natale con libri e segnalibri

Infine, per invogliare i bambini a leggere e promuovere la lettura in casa, perché non decorare l'albero di Natale con libri e segnalibri? Ovviamente l'abete deve essere abbastanza grande e resistente, ma possiamo anche scegliere libri non troppo grandi o spessi, così da non appesantirlo troppo. I segnalibri possiamo anche realizzarli con il fai da te.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI