Perché allestire una casetta di Babbo Natale fai da te? Potremmo aver voglia di far vivere ai nostri figli un'esperienza unica, magari nel giardino di casa, in garage, in soffitta o in un angolo della nostra abitazione. Oppure abbiamo in mente una grande festa a tema natalizio alla quale invitare tanti bambini per aiutarli a riscoprire e a vivere la magia delle feste di fine anno. Potrebbero essere diversi i motivi che ci spingono ad allestire una casa di Santa Claus.
Con il fai da te e senza spendere troppo possiamo realizzare grandi idee. Tutto dipende anche dallo spazio che abbiamo a disposizione, ma anche in ambienti piccoli si possono ricreare scenografia eccezionali. Del resto per il clima natalizio basta poco: un po' di luci, un albero addobbato e magari un camino acceso (anche finto).
Camino e albero di Natale
Il modo più semplice per allestire una casetta di Babbo Natale è quello di addobbare un camino esistente oppure crearne uno con il fai da te, usando semplicemente del cartoncino e del polistirolo, che poi dovremo colorare. Possiamo anche realizzare uno sfondo con la fiamma accesa, per dare calore. Alla base possiamo sistemare della legna vera o finta, così da ricreare la perfetta atmosfera natalizia.
Di fianco non può mancare un albero di Natale decorato e illuminato, mentre al camino possiamo appendere le calze e le palline. Se ci sono bambini in casa, meglio evitare le candele accese: possiamo usare fili di luci LED o delle piccole lucine a batterie per un clima da Polo Nord. Per terra possiamo sistemare cuscini e coperte rossi, per goderci il "calore" del nostro ambiente domestico addobbato per le feste.
L'ufficio postale di Babbo Natale
Ed ecco, invece, l'ufficio postale di Babbo Natale, semplicissimo da realizzare in salotto o magari nel nostro studio a casa o anche nella cameretta dei bambini: si divertiranno a vestire i panni dell'elfo "postino". Per ricreare l'atmosfera bastano un albero di Natale decorato e illuminato, un po' di scatole chiuse e impacchettate, magari con un bel fiocco rosso, lettere sparse qua e là e altre decorazioni natalizie. Possiamo anche realizzare una piccola scrivania con sedia in un angolo, usando un tavolino dei bambini che usiamo in casa: così saranno loro a smistare le lettere che arrivano a Babbo Natale.
Esterni della casetta di Babbo Natale
Possiamo anche pensare di allestire gli esterni della casetta di Babbo Natale nella nostra porta di ingresso (scelta consigliata a chi abita in una casa singola) oppure davanti alla porta del garage. Si può ricreare il classico portoncino colorato, da decorare con ghirlande e fili di luci e di palline, intorno allo stipite.
Se ci sono delle colonne si possono ricoprire con rami di abete o festoni colorati. Possiamo anche ricreare la cassetta della posta di Babbo Natale, dove arrivano tutte le letterine dei bambini che chiedono regali al nonnino più buono che ci sia.
Casetta con laboratorio dei giocattoli
Babbo Natale è conosciuto in tutto il mondo per la sua capacità di creare ogni gioco immaginato dai bambini. Perché non ricreare, magari in salotto, un angolo dedicato proprio a questo magico posto? Possiamo realizzare una finta parete in mattoncini e pietre a vista disegnati oppure acquistare un lenzuolo già stampato (se ne trovano tanti online). Oppure possiamo disegnarlo noi, anche su cartoncini da appoggiare poi alla parete.
Poi possiamo sistemare delle ghirlande qua e là, qualche tavolo di legno, sedie e sgabelli e poi tanti bei giochi. Magari quelli della nostra infanzia che abbiamo recuperato nella soffitta della nostra vecchia casa, come dondoli, tamburi, trottole, scatole magiche, macchinine di legno o maxi peluche. Con poca spesa, ecco servito il laboratorio di Babbo Natale.