Ecco il quesito di chi è in dolce attesa: come annunciare a tutti la gravidanza? Le nausee mattutine e qualche sbalzo d'umore, le due lineette sul test di gravidanza, la visita ginecologica di conferma. Una nuova piccola vita si muove dentro di noi, pronta a vedere la luce del sole.
Ormai lo sappiamo da tempo, e siamo pieni di gioia, ma abbiamo deciso di custodire gelosamente la lieta novella, per scongiurare complicanze.
Finalmente è arrivato il momento di gridare la nostra gioia al mondo intero e non vogliamo certo farlo in modo banale! Striscioni, tutine a tema, un aperitivo con sorpresa o una semplice videochiamata, ecco come raccontare ad amici e parenti che un bimbo o una bimba arriverà a rallegrare le nostre vite.
Quando annunciare una gravidanza
Non c'è un momento adatto per annunciare la gravidanza ad amici o parenti, se non quando ci sentiamo pronte.
Se abbiamo già vissuto un aborto spontaneo, la nostra gravidanza è stata considerata a rischio, o semplicemente vogliamo essere sicure che il nostro piccolo stia bene, possiamo aspettare l'inizio del secondo trimestre. Durante i primi tre mesi di gravidanza, infatti, la probabilità di andare incontro a un aborto spontaneo è più alta. Pensare di dover diffondere la notizia per poi spiegare dell'aborto può essere complicato, se ci sentiamo più sicure attendiamo il momento giusto per noi. Magari decidendo di dirlo prima a pochi parenti stretti, poi agli amici, al lavoro e infine condividere un post sui social.
Invece al partner possiamo dirlo prima, anche lui o lei si devono preparare al nuovo arrivo che stravolgerà la vita, riempiendola di amore, gioia e nuove priorità. Anche qui il mondo si divide tra chi decide di fare il test col partner e chi invece aspetta di essere convinta di essere in dolce attesa per raccontarlo.
In ogni caso il momento giusto sarà quello in cui avremo elaborato noi per primi la notizia, che ognuno è libero di affrontare come riesce, diventare genitori è un'esperienza meravigliosa, ma a volte può spaventare e agitare. Per questo è bene diffondere la notizia quando saremo pronti.
Come annunciare la gravidanza al partner
La prima persona dopo di noi che scoprirà che aspettiamo un bebè, è spesso il nostro o la nostra partner. Possiamo decidere una sera a cena di sorprenderlo semplicemente facendogli trovare il test di gravidanza sul tavolo, oppure stupirlo con qualche idea originale:
- Una cena a tema: possiamo imbandire la tavola a tema bebè, barattolini di omogenizzato vuoti come bicchieri, un biberon come bottiglia, un set di piatti per bambini e il gioco è fatto.
- Una tutina personalizzata: possiamo dare al partner una scatola e all'interno mettere un body ricamato o con una stampa. La scritta può essere "Ciao papà, ci vediamo tra 9 mesi" oppure "Sei pronta a diventare mamma?"
- L'album di foto: possiamo realizzare un album di fotografie che ritraggano noi e il partner nel nostro rapporto di coppia, dal primo bacio all'ultima foto insieme. Sotto ogni foto possiamo scrivere la data e cosa accadeva in quel momento. L'ultima pagina poi può restare bianca, al posto della foto possiamo mettere due piedini e scrivere "Tra 9 mesi aggiungiamo una nuova foto".
- La caccia al tesoro: possiamo organizzare una piccola caccia al tesoro tra le mura di casa, il tesoro possono essere due piccole scarpine oppure il test di gravidanza che conferma che a breve un piccolino riempirà le nostre vite.
Come annunciare la gravidanza ai nonni
Quanto è emozionante finalmente poter condividere la notizia con i parenti, i primi saranno i nonni, coloro che ameranno i nostri bimbi alla follia e saranno con loro ben meno severi di quanto lo erano con noi da piccoli.
Concedendo ai nuovi arrivati sfizi e leccornie, ecco come raccontare ai nostri genitori e ai genitori del partner che aspettiamo un bambino:
- La foto ricordo: una domenica a pranzo quando siamo tutti insieme possiamo proporre di scattarci un selfie tutti insieme. A questo punto al posto di chiedere ai futuri nonni di dire "cheese" per sorridere, possiamo dire "Dite: a dicembre diventiamo nonni!"
- La poesia della sorellina: se abbiamo già un bimbo o una bimba, possiamo far loro imparare una poesia, oppure fargli preparare un disegno con la scritta "siete pronti a diventare di nuovo nonni?"
- Il puzzle: possiamo stampare una foto della nostra ecografia su diversi cartoncini e poi ritagliarli come fossero puzzle. Diamo ai futuri nonni i pezzettini e quando avranno completato l'immagine il gioco sarà fatto.
- La videochiamata: non tutti abbiamo la fortuna di vivere vicino ai nostri genitori, sembrerà forse una modalità più fredda e distaccata, ma la gioia del lieto annuncio sicuramente colmerà i km di distanza.
Come annunciare la gravidanza a parenti o amici
È il momento di annunciare la futura nascita a parenti e amici. Sappiamo tutti che non dire alla nostra prozia o al cugino di quinto grado che aspettiamo un bambino potrebbe farlo o farla rimanere molto male, quindi dobbiamo escogitare uno stratagemma divertente per rivelare la dolce attesa.
- Il calcetto con gli amici: tutti sudati e ancora innervositi dal risultato non ottimale, potrebbe non sembrarci il momento adatto per dire che diventeremo mamma o papà. Invece una bella maglietta bianca che compare sotto la divisa con la scritta: "Sto per diventare papà" migliorerà l'umore a tutti.
- L'aperitivo con effetto sorpresa: possiamo organizzare un aperitivo ad hoc o ritrovarci come al solito con gli amici di sempre e magari d'accordo col cameriere farlo arrivare al tavolo per dire "Ma lo sapete che lei/lui aspetta un bambino". Lacrime, grida e commozione assicurati.
- Il post sui social: è il modo per arrivare a tutti, anche ai nostri compagni delle superiori, che ormai non vediamo da anni, se non nelle loro storie su Instagram. Una bella foto di noi o della nostra compagna col pancione e la scritta che preferiamo sotto.
- Il power point: un'idea originale che spopola online, qualche semplice slide con font discutibili, da creare in pausa pranzo e far vedere agli amici per ripercorrere la nostra storia. Alla fine nello stupore generale l'ultima slide sarà un'ecografia o una nostra foto con la scritta "ti stiamo aspettando"
Come annunciare la seconda gravidanza
Per annunciare la seconda gravidanza, non c'è nulla di meglio che chiedere ai nostri primogeniti di diffondere la notizia. La loro vocina commuoverà tutti.
- Aggiungi un posto a tavola: non è solo il motivetto di una canzone, possiamo farlo letteralmente, aggiungiamo un piattino, un bicchiere e un seggiolone al tavolo. Quando i commensali ci chiederanno se ci siamo sbagliati possiamo semplicemente dire loro "No, presto questo posto non sarà vuoto"
- La maglietta del fratellino o della sorellina maggiore: il grande di casa, che è stato il più piccolo per diverso tempo, che abbiamo coccolato e stretto a noi, potrebbe vestire una t-shirt con scritto "Sarò il fratello/la sorella maggiore migliore del mondo". Rendere il maggiore partecipe, lo renderà anche meno geloso delle attenzioni per il nascituro.
- Il cruciverba: possiamo realizzare un cruciverba che abbia come soluzione "Saremo di nuovo genitori". Tra le definizioni delle parole possiamo ripercorrere momenti divertenti della nostra vita.
- Il karaoke: esistono tante canzoni sulla genitorialità, possiamo sceglierne una e cantarla a squarciagola ad amici e parenti per avvisarli del nuovo piccolo o della nuova piccola in arrivo.
Come dare la notizia della gravidanza al lavoro
Al lavoro passiamo la maggior parte del nostro tempo spesso, quindi sarà molto piacevole condividere la notizia con i colleghi e con il capo. Anche in questo caso conviene aggiornare chi ci circonda una volta trascorso il periodo più a rischio per la gravidanza, ossia il primo trimestre.
Occorre poi avvisare, così che l'azienda o il nostro datore di lavoro, si possa organizzare con i giorni di congedo o eventuali sostituzioni. Come dirlo? Magari subito dopo una riunione o in pausa caffè, durante un aperitivo post lavoro o, in caso di smart working in call, magari preparando una presentazione power point insolita, la cui immagine finale sia proprio un'ecografia del nostro bimbo o della nostra bimba.