Dal 21 novembre 2023, come previsto da una delibera Agcom, tutti gli operatori telefonici sono obbligati ad attivare un sistema di parental control sugli smartphone dei minorenni. In particolare si fa riferimento a tutte quelle schede Sim intestate proprio a chi ha meno di 18 anni. Come funziona questo provvedimento e cosa devono sapere i genitori di questi ragazzini?
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Agcom, ha disposto dal 21 novembre 2023 l'obbligatorietà di attivare un sistema di parental control sulle Sim intestate ai minorenni. In questo modo, sugli smartphone usati da ragazzi e ragazze verrà fatto un controllo in merito ai contenuti che possono essere visualizzati e quelli che, invece, devono essere bloccati, perché non adatti ai più giovani.
I contenuti filtrati possono essere siti per adulti, di gioco d'azzardo o scommesse, di sette religiose, portali che vendono armi o che incitano alla violenza, ma anche che contengono contenuti di odio e discriminatori o che promuovono pratiche che possono danneggiare la salute. Inoltre, sarà impossibile con questo sistema navigare in modalità anonima, così non si potrà bypassare il blocco.
Come attivare il parental control sulle Sim
Tutti gli operatori telefonici italiani, a partire da questa data, hanno dovuto adeguarsi, fornendo in modo totalmente gratuito sulle Sim intestate a ragazzi minorenni sistemi per avviare filtri su internet. Sistemi che in precedenza potevano essere a pagamento, ma che a partire da novembre 2023 devono essere forniti a titolo completamente gratuito. In questo modo i minorenni non potranno più accedere a contenuti inadeguati tramite la connessione della propria Sim Card.
Questo passaggio è automatico, ma solo se le schede telefoniche sono intestate a ragazzi minorenni. Nel caso in cui siano intestate a un maggiorenne, ma usate da under 18, si può ottenere il blocco in modo manuale:
- scaricare l'app di gestione dell'abbonamento
- attivare tramite app il parental control
- chiamare il proprio gestore per maggiori informazioni
Come attivare il parental control in caso di rete fissa
L'Agcom ha previsto l'obbligatorietà per quello che riguarda i gestori di telefonia mobile. Ma spesso i nostri ragazzi accedono a internet dalla connessione di casa. Come fare in questi casi per attivare il parental control ed evitare che possano vedere contenuti non idonei alla loro età?
Lo stesso procedimento sopra descritto bisogna farlo in caso di servizi internet erogati tramite rete fissa: esistono possibilità di servizi di parental control anche per le connessioni casalinghe, che vanno sempre attivate manualmente attraverso l'app del gestore di telefonia. Per informarsi meglio sulle modalità, in base al proprio operatore, è bene chiamare il call center.