video suggerito
video suggerito
9 Novembre 2023
12:30

Come cambia la voce dei bambini con l’età

I bambini, tra gli 11 e i 14 anni, cambiano voce. È un fenomeno che avviene durante lo sviluppo ed è molto più evidente nei maschi, che nelle femmine. Tra i segni di pubertà, ci sono modifiche nella struttura delle ossa facciali, allungamento e ispessimento delle corde vocali con abbassamento del tono della voce.

11 condivisioni
Come cambia la voce dei bambini con l’età
cambiamento voce

La voce dei bambini è in continua evoluzione, proprio come il corpo. I primi anni, i piccoli hanno una vocina dolce e talvolta acuta, che esercitano prima con veri e proprio gorgheggi da far invidia a un uccellino poi con chiacchiere ripetitive.

Questa musica cambia però nel corso della pubertà, soprattutto per i maschietti, trasformandosi in una melodia più profonda e adulta. É un fenomeno chiamato muta vocale. Spesso, è più evidente ai ragazzi, che possono provare anche un po’ di imbarazzo, e agli amici, che ai genitori, perché questa “metamorfosi” avviene in modo talmente naturale da passare inosservata.

La voce si modifica perché la laringe (o la scatola vocale) diventa più grande e più spessa. Succede sia nei ragazzi che nelle ragazze, ma il cambiamento è più evidente nei ragazzi. Le voci delle giovani si abbassano solo di un paio di toni, mentre gli adolescenti diventano molto più profonde.

Perché cambia la voce

È la laringe a permetterci di parlare con un timbro preciso ed è il suo sviluppo a farci cambiare voce. Le corde vocali si estendono attraverso la scatola vocale come se fossero degli elastici. Quando una persona parla, l'aria esce dai polmoni e fa vibrare le corde vocali, che a loro volta producono il suono. L'altezza del suono prodotto è controllata dalla forza con cui si contraggono i muscoli delle corde vocali. Se l’elastico è piccolo e sottile, il suono è acuto, se è più spesso produce un suono metallico più profondo e più basso. La stessa cosa succede procedimento con le corde vocali che, come abbiamo detto sono gli “elastici” del nostro corpo.

muta vocale

Prima che un ragazzo raggiunga la pubertà, la sua laringe è piuttosto piccola, così come le sue corde vocali. Ecco perché la sua voce è più alta di quella di un adulto. Ma man mano che attraversa la pubertà, la laringe diventa più grande e le corde vocali si allungano e diventano più spesse. Inoltre, le ossa facciali iniziano a crescere. Le cavità nei seni, nel naso e nella parte posteriore della gola diventano più ampie, creando più spazio sul viso, il che dà alla voce più spazio per risuonare.

Mentre la pubertà continua, il suo corpo si adatta alle nuove dimensioni della laringe e i gracidii e gli squittii cominciano a diminuire.  La nuova voce impiega diversi mesi per stabilizzarsi e diventare definitiva.

A che età succede

I tempi di ognuno sono diversi, quindi le voci di alcuni ragazzi potrebbero iniziare a cambiare prima e altri potrebbero iniziare un po' più tardi. L’età media è tra gli 11 e i 14 anni e mezzo. Le voci di alcuni giovani potrebbero mutare gradualmente, mentre quelle di altri potrebbero cambiare rapidamente. Potrebbe succedere che il bambino si senta molto in imbarazzo per questo cambiamento, soprattutto se improvviso. Dobbiamo cercare di tranquillizzarlo e di fargli sapere che è fisiologico e tra qualche mese non ci farà più caso.

Il cambiamento della voce, come la modifica delle ossa facciali, l'aumento della massa e della forza muscolare, così come l'aumento del volume testicolare, sono segni di pubertà nei maschi, che dovrebbe iniziare verso gli 11 anni e richiede circa 2 o 3 anni per completarsi.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI