Sebbene i neonati non parlino, è molto semplice capire il loro stato di salute, basta osservarli e iniziare a leggere il loro linguaggio non verbale. Ci sarà utile soprattutto per capire quando il piccolo è sazio, generalmente se si mostra tranquillo e rilassato dopo la poppata, si allontana dal seno o dal biberon e si distrae dalla poppata, significa che il pasto per il momento è stato abbastanza sostanzioso.
I segnali non verbali della sazietà
I neonati comunicano con il loro corpo il loro stato di sazietà, basta imparare a riconoscere alcuni segnali che potrebbero indicare che la razione di latte ingurgitata fino a quel momento è stata sufficiente:
- Il bimbo rilassa le manine: se i pugnetti stretti possono essere sintomo di fame, le manine rilassate indicano che per ora il pasto è stato abbastanza.
- Chiude la bocca: il piccolo inizia dunque a rifiutare il seno o la tettarella del biberon, serrando le labbra.
- Si volta dall’altra parte: quando avviciniamo a lui il seno o il biberon il bimbo si gira dall’altra parte.
- Si addormenta.
- Si stacca dal seno o dal biberon ed è evidentemente tranquillo
- Si distrae guardando intorno: una volta saziata la fame il bimo è interessato a ciò che lo circonda
Il bimbo dopo la poppata potrebbe scoppiare a piangere, sebbene sia normale associare immediatamente il suo pianto alla sua fame, ricordiamoci che non è per forza così, il piccolo potrebbe essere sazio ma essere assonnato, o avere delle colichette. Per scoprirlo basterà riproporgli il seno o il biberon e vedere se mette in atto uno degli atteggiamenti visti sopra.
Come capire se il neonato mangia abbastanza
Per capire se il neonato sta mangiando abbastanza non bisogna fare altro che controllare il suo peso, il suo atteggiamento e i suoi pannolini:
- Il piccolo dovrebbe riuscire a mangiare dalle 8 alle 12 volte al giorno
- Il bimbo dovrebbe mostrare chiari segnali di fame prima della poppata: muovere rapidamente gli occhi, contrarre i muscoli, mettere le mani in bocca, mostrarsi irritabile
- Il neonato a fine giornata dovrebbe aver bagnato e sporcato circa 6 o più pannolini, quando è nella fase dell’allattamento esclusivo
- Il bimbo aumenta regolarmente di peso: il piccolo appena dopo la nascita perde un po' di peso ma dovrebbe riacquisirlo e superarlo già dopo le prime due settimane di vita, crescendo mediamente di 150-220g alla settimana
- Il bimbo dorme sonni tranquilli
Cosa fare se il neonato si rifiuta di mangiare?
Se il piccolo rifiuta il seno o il biberon dobbiamo cercare di capire cosa lo turbi e trovare nuove strategie per nutrirlo. Le problematiche potrebbero essere diverse, magari il bimbo non sta bene, ha le coliche gassose o problemi ad attaccarsi efficacemente al seno.
Per questo è utile parlare con uno specialista, l'osteopata, per esempio controllerà la corretta suzione del bimbo. In alternativa, se il bimbo non si attacca al seno, possiamo spremere il latte o optare per il latte in polvere e provare a proporglielo con una piccola siringa, con un cucchiaino o in un piccolo bicchiere.