Come capire di essere incinta? Non scatta un allarme chiaro e inequivocabile che, con voce metallica, ci annuncia: «Ehilà, sei incinta!». Piuttosto, il nostro corpo lancia qualche segnale attraverso segni e sintomi più o meno evidenti che non sono sempre facili da cogliere. Anzi, alcune donne non percepiscono alcun cambiamento o sintomo durante la gravidanza. Va ricordato, inoltre, che ogni gravidanza è a sé, perciò non esistono sintomi validi per tutte le donne in dolce attesa.
Vediamo quali sono i segni e sintomi più comuni e meno comuni che potrebbero manifestarsi nelle prime settimane di gestazione e che ci inducono ad effettuare il test.
Assenza di mestruazioni (amenorrea)
Il mancato arrivo delle mestruazioni è il primo e in genere il più affidabile segno di gravidanza, specie nel caso di una donna abituata ad un ciclo mestruale mensile regolare.
Una perdita leggera di sangue non esclude per forza la gravidanza. Nelle prime settimane di gestazione la gestante potrebbe avere qualche spotting o perdita con poco sangue, chiamato sanguinamento da impianto.
Stanchezza e/o nausee
Le mamme in dolce attesa potrebbero accusare una particolare stanchezza e lamentare una situazione di malessere generale, con nausea e vomito al risveglio o nel corso della giornata, specialmente nel primo trimestre di gravidanza. All’origine di sonnolenza, stanchezza, malessere, affaticamento sono i frequenti cambiamenti ormonali, tipici del periodo di gestazione. Le nausee in genere cominciano intorno alle 4-6 settimane di gravidanza e, se persistenti e durature, potrebbero essere un indicatore di iperemesi gravidica, una condizione in gravidanza che provoca vomito per un periodo più prolungato.
Tensione al seno
Il seno di una donna incinta tende a ingrossarsi e a inturgidirsi, proprio come prima dell’arrivo delle mestruazioni. Le vene potrebbero essere più evidenti e i capezzoli potrebbero acquisire un colore più scuro.
Minzione frequente
Avvertire un bisogno frequente e impellente di fare pipì, anche durante la notte, è incluso fra i sintomi tipici della gravidanza ed è riconducibile ai cambiamenti dei livelli ormonali. La donna incinta potrebbe notare una minzione frequente non solo nei primi mesi di gestazione, ma anche più avanti nell'epoca gestazionale, poiché crescendo l'utero esercita una pressione sulla vescica.
Strani sapori, odori, voglie
I gusti alimentari di una donna in gravidanza potrebbero subire variazioni. Una mamma in dolce attesa potrebbe scoprire improvvisamente che prova disgusto o repulsione per un cibo che fino a poco tempo prima mangiava senza problemi, o che, viceversa, va pazza per un alimento che prima passava inosservato in tavola. Nello specifico, all’inizio della gravidanza una donna potrebbe notare:
- Un sapore metallico in bocca
- Aumento o, al contrario, perdita improvviso di interesse per un determinato cibo
- Maggiore sensibilità agli odori
Gonfiore addominale
L’addome gonfio è un segno comune di gravidanza, che potrebbe comparire precocemente, già prima del mancato arrivo delle mestruazioni. All’inizio della gravidanza, infatti, il progesterone (un ormone) aumenta per preparare l’utero della futura mamma ad accogliere il piccolo. L’aumento di progesterone, tra l’altro, potrebbe rallentare la digestione e intrappolare il gas nell’intestino, causando gonfiore addominale.
Prurito a mani e piedi
La sensazione di prurito potrebbe essere un segnale di una gravidanza in corso. La pelle pruriginosa è in genere ricondotta a livelli elevati di ormoni e sostanze chimiche nel sangue e all'allungamento dei tessuti, dovuto alla crescita del grembo materno. Tuttavia, il prurito, soprattutto a mani e piedi, potrebbe indicare la colestasi intraepatica della gravidanza (ICP), una condizione del fegato che richiede adeguate cure mediche.
Acne
L'acne è uno dei sintomi precoci di gravidanza, che potrebbe comparire già nel primo trimestre a causa dei cambiamenti ormonali. Gestire l'eruzione cutanea durante la gestazione potrebbe essere complicato, poiché tanti trattamenti a base di farmaci per curarla sono sconsigliati in gravidanza.
Problemi gengivali
La gengivite è piuttosto comune fra le donne incinte. Si verifica quando le gengive diventano rosse e gonfie a causa di un'infiammazione dovuta alla placca che può essere aggravata dal cambiamento degli ormoni durante la gravidanza. Secondo i Centri per la Prevenzione e il Controllo di Malattie (CDC), la gengivite colpisce dal 60% al 75% delle persone incinte.
Altri sintomi di gravidanza
La donna potrebbe accorgersi di essere incinta per la presenza di uno o più di questi sintomi meno comuni o più generici, anche se si tratta di segnali riconducibili a cause diverse e che potrebbero essere indicativi di altre condizioni. Per questo, in caso di dubbio, è raccomandabile rivolgersi al medico di riferimento. Vediamoli:
- Mal di schiena
- Affanno
- Emorroidi
- Mal di testa
- Bruciore di stomaco e indigestione
- Prurito a mani e gambe
- Crampi alle gambe
- Cambiamenti d’umore, che potrebbero manifestarsi in qualsiasi momento della gravidanza e già a partire dal primo mese
- Formicolio e intorpidimento delle mani
- Perdite vaginali
- Stipsi, cioè costipazione
- Vaginite
- Vene varicose ed edema delle gambe