A casa e a scuola i nostri bimbi sono sempre "con le mani in pasta". Adorano disegnare, creare, plasmare materiali diversi, divertirsi a giocare insieme con i colori e la fantasia. Spesso quello che creano ci viene donato con orgoglio e noi, con altrettanto orgoglio, lo esponiamo in giro per casa. E quando non c'è più spazio? Come conservare i lavoretti dei bambini e serbare per sempre questi ricordi?
Possiamo sistemare con cura tutto quello che i nostri figli hanno realizzato con amore e dedizione, così da poterlo riprendere in mano anche in futuro, quando i bimbi ormai sono grandi. Sarà bello ricordarsi il momento in cui ci hanno mostrato le loro opere d'arte, quanto erano felici ed entusiasti di quello che avevano creato: sarà decisamente commovente.
I lavoretti dei bambini vanno conservati
Su questo non abbiamo alcun dubbio. Quando i nostri figli ci portano a casa disegni, oggetti artistici realizzati con le loro mani o qualunque altro dono realizzato da loro, noi dobbiamo non solo esibirlo con orgoglio in casa o al lavoro, ma dobbiamo fare in modo di preservare questi regali per sempre. Lavoretti e disegni per bambini vanno valorizzati sempre e messi da parte, non buttati via, perché raccontano la storia dei nostri figli e della nostra famiglia, la loro crescita, quanto sono diventati grandi, opera d'arte dopo opera d'arte. Una vera e propria eredità che in futuro sarà bello prendere tra le mani per fare un tuffo nel passato.
Idee per conservare i lavoretti e non farli rovinare
Ovviamente, per fare in modo che i lavoretti dei bambini possano conservarsi a lungo nel tempo, dobbiamo trattarli con i guanti. Dobbiamo fare in modo che la polvere, gli insetti e il passare del tempo non li rovini. E poi dobbiamo mettere tutto in perfetto ordine, per poter ritrovare sempre quello che stiamo cercando. Ecco qualche idea per sistemare con cura le opere d'arte dei nostri figli:
- usiamo delle scatole trasparenti, con il coperchio che si chiude alla perfezione: così a colpo d'occhio potremo vedere cosa c'è dentro quei contenitori ed eviteremo che qualsiasi cosa possa entrare dentro
- dividiamo i diversi lavoretti per tipologia e dedichiamo a ogni tipo una scatola: i disegni da una parte, i lavoretti in pasta di sale in un'altra e così via…
- sistemiamo i disegni nelle cartelline sulle quali andremo a scrivere il nome dell'artista e anche l'anno in cui lo ha realizzato: possiamo anche usare delle buste trasparenti
- scriviamo sempre sulle scatole cosa contengono, anche se sono trasparenti: così da non sbagliare mai
- sistemiamo con cura le scatole così organizzate, mettendole in ordine di "età"
Se abbiamo più figli, ovviamente, è bene catalogare i lavoretti in modo distinto, magari usando scatole e cartelline di colore diverso per ognuno, così da individuare subito a chi appartengono.
Dove conservare i lavoretti dei bambini
Se abbiamo spazio in casa, possiamo sistemare i contenitori dei lavoretti dei bambini, meglio se dentro un armadio o nello sgabuzzino, in mensole dedicate. Possiamo anche usare i contenitori dei letti o la parte superiore dei mobili, tanto le opere d'arte sono ben protette. Quando lo spazio non c'è, possiamo sfruttare cantine, soffitte, garage. Attenzione, però, a sistemare in alto i nostri contenitori, in scaffali o mensole, così in caso di infiltrazioni o altro non si rovineranno. Possiamo chiedere anche ai nonni se hanno spazio: loro sono sempre ben disposti ad aiutare quando si tratta dei nipotini!
Digitalizzare i disegni
Infine, ecco un consiglio per chi è più smart. Perché non fare una scansione dei disegni dei bambini e dei loro scritti? Così anche se si rovineranno potremo sempre averli a portata di mano, salvati nel cloud, sul computer o su un hard disk esterno!