Al bambino è stata diagnostica la miopia o, magari, ha l’occhio pigro? Purtroppo, i disturbi della vista sono sempre più comuni, ma la correzione con gli occhiali può essere uno strumento validissimo. Alcuni bambini si adattano a questo accessorio molto rapidamente, altri invece hanno bisogno di più tempo. Come mai? Molti piccoli soffrono una specie di fastidio verso l’occhiale, hanno problemi di vestibilità o subentra una questione psicologica: il timore di essere deriso o preso in giro.
Non dobbiamo disperare, perché quando nostro figlio si renderà conto di vederci davvero meglio con gli occhiali, sarà il primo a volerlo indossare. Dobbiamo solo dargli il tempo di metabolizzare questo cambiamento. E per farlo, ci sono una serie di “trucchetti” per coinvolgerlo.
Scegliamo la montatura insieme
La parte più importante per convincere i bambini a indossare gli occhiali è lasciare che scelgano la loro montatura. Ovviamente, gli occhiali costano e non sono un giocattolo. La scelta dovrà quindi ricadere su una selezione di 3-4 modelli che abbiamo approvato in base al prezzo, ma anche al consiglio dell’ottico. Avere l’ultima parola può aiutarlo a sentirsi più a suo agio con gli amici e ad essere più desideroso di indossare gli occhiali per tutto il giorno.
Lasciamo che li indossi un po’ alla volta
Può essere difficile abituarsi alla sensazione di indossare gli occhiali tutto il giorno. Stabiliamo piccoli obiettivi. Iniziamo facendogli indossare un’oretta o due al giorno. Quindi, aumentiamo lentamente periodi di tempo più lunghi fino a quando non sarà in grado di portarli tutto il giorno con naturalezza.
Parliamogli dei vantaggi
Impegniamoci a parlare con nostro figlio dei vantaggi di indossare gli occhiali. Facciamogli notare quanto possa vedere meglio, imparare e svolgere le sue attività preferite con una visione più nitida grazie agli occhiali. Al tempo stesso, dobbiamo essere dei buoni ascoltatori, soprattutto se ha deciso di raccontarci le sue preoccupazioni.
Non scoraggiamoci
Spesso i genitori perdono la fiducia. Temono che il rifiuto sia definitivo, ma non è così. I bambini cambiano moltissimo con la crescita e quello che oggi potrebbe sembrarci un ostacolo enorme, domani sarà un granellino di sabbia. Dobbiamo avere solo un po’ di pazienza e tutto si sistemerà nel migliore dei modi.
Mostriamogli le persone che ammira che portano anche gli occhiali
Vedere le persone che ammiriamo fare cose come indossare gli occhiali può aiutare a rafforzare la fiducia nell'indossarli. Dai personaggi immaginari agli atleti professionisti, ecco alcune persone famose che indossano gli occhiali:
- Harry Potter
- Superman e Supergirl
- Demi Lovato
- Taylor Swift
- Kevin Durant
- David Beckham
Facciamo controlli periodici
I controlli devono essere fatti periodicamente sia che il bambino indossi gli occhiali volentieri sia che abbia qualche reticenza. Nessun bambino vorrà portare gli occhiali se sono troppo larghi o troppo stretti. Talvolta devono solo essere adattati correttamente al suo viso. Inoltre, è importante monitorare che la correzione sia sempre adeguata.