video suggerito
video suggerito
25 Maggio 2023
17:00

Come fare un aereo di carta: una semplice guida in 10 passaggi per tutti i bambini

Come fare un aereo di carta? Non c’è nulla di più semplice e soddisfacente, tra i lavoretti con la carta, di realizzare un leggero e velocissimo aeroplanino. Ci basta un foglio A4, magari colorato, qualche minuto di tempo e un minimo di manualità per fare le pieghe. Il nostro piccolo caccia volerà leggiadro nell’aria a lungo.

2 condivisioni
Come fare un aereo di carta: una semplice guida in 10 passaggi per tutti i bambini
Costruire aeroplanini carta

La nostra infanzia, ammettiamolo, non è stata priva di giochi fatti con le nostre mani, come l'aereo di carta, leggero e bellissimo. Un grande classico dei momenti di pausa a scuola, questi modellini fai da te hanno reso spesso le nostre giornate meno pesanti. E dire che per costruirli basta davvero poco.

Un foglio di carta A4, anche riciclata, è infatti l’occorrente per il nostro aeroplano, che possiamo anche decorare con pennarelli e dettagli che lo rendano unico. In casa con i bambini si possono passare interi pomeriggi a piegare la carta, fino a realizzare il modello più bello che batte ogni record di volata.

E poi, se il tempo è clemente, si possono organizzare sfide di famiglia in giardino o al parco (ma sempre evitando di lasciare cartacce in giro, mi raccomando) per divertirsi tutti insieme. È un bel modo per insegnare ai bimbi a lanciare i loro aeroplani di carta e diventare imbattibili!

Se abbiamo colto nel segno e anche voi lettori non vedete l’ora di cimentarvi nel fai da te semplice, di seguito le indicazioni su come costruire bellissimi aeroplanini di carta partendo da zero.

Come fare un aereo di carta: il tutorial

Sì, fare un aeroplanino di carta è semplice come sembra, ma per renderlo stabile e velocissimo in volata è essenziale saperlo piegare. In questo modo avremo degli aerei di carta acrobatici e divertenti. E i bambini saranno entusiasti ogni volta che ne lanceranno in picchiata uno.

Ma cosa serve per fare un modellino robusto e che non teme il vento? La risposta a questa domanda è semplice, basta infatti un foglio di carta A4, meglio se anche colorato e 5 minuti di tempo.

  1. Il primo step per fare un aeroplanino di carta è di piegare il foglio a metà per il lungo
  2. Dopo lo dovremo riaprire con la piegatura rivolta verso l’alto e fare due altre pieghe degli angoli del lato corto sempre in alto, avendo cura di far coincidere i lati
  3. Il nostro aereo di carta ha già la sua punta, ma per renderlo aerodinamico piegheremo ancora una volta gli angoli del lato corto allo stesso modo della sessione precedente
  4. La punta del modellino va ora piegata all’indietro verso il lato del foglio opposto
  5. A questo punto giriamo la carta dalla parte che prima aderiva al piano di lavoro e creiamo delle pieghe sottili rivolte verso il centro
  6. Fatto questo, giriamo di nuovo il foglio e rimettiamo la punta al suo posto, stavolta ripiegandola verso l’interno e abbassandola di circa un centimetro
  7. Se giriamo ancora il foglio, noteremo che la piega successiva è molto intuitiva: di fatto, dobbiamo ripiegare la carta che sporge sotto la punta verso il basso
  8. Il nostro aereo di carta è quasi pronto, ma va ora piegato di nuovo al centro prima di passare agli ultimi ritocchi
  9. Per renderlo infatti più aerodinamico, pieghiamo ancora una volta i lati in triangoli esterni
  10. Non ci resta che riaprire le ali del nostro modellino, pronto per essere lanciato

Come si lancia un aereo di carta

Il modellino di aeroplanino di carta appena fatto può essere semplificato nelle pieghe, in modo da renderlo più facile da fare per i bambini. Ma senza dubbio, quando avranno acquisito la giusta manualità, la procedura descritta è quella migliore per un aereo veloce e stabile.

Ma come si lancia un aereo di carta per vederlo volteggiare in aria e planare dopo qualche metro sul piano? Se abbiamo seguito le istruzioni del video, avremo di certo realizzato un modellino affusolato, che va lanciato tenendo la mano verso l’alto, in modo che la punta segua la corrente d’aria e voli a lungo.

Il movimento di lancio è fondamentale, è quello che permette all’aeroplanino di carta di cavalcare le correnti d’aria e restare in volo per più tempo. Si tratta di dare slancio col polso, ma lanciare senza troppa forza, per evitare che incontri subito resistenza.

Se vogliamo che il modellino di aereo sia più stabile, usiamo una graffetta per dare peso alla parte anteriore del velivolo e facciamo qualche prova di lancio.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI