La pentolaccia è un’idea molto divertente per intrattenere i bambini durante le feste di compleanno. Aggiunge un tocco gioioso ed è abbastanza facile da creare con cartone, anche di recupero, e carta velina. Un tempo questo oggetto veniva usato nelle cerimonie religiose, poi è diventata il simbolo di molte feste primaverili, per augurare un buon raccolto agli agricoltori; oggi invece è tipica delle fiere e delle feste di compleanno. E i bambini adorano essere bendati e cercare di romperle per accaparrarsi le sorprese.
Materiale per creare la pentolaccia
Per creare la pignatta (detta anche piñata o pentolaccia) abbiamo bisogno:
- Cartone: cartone robusto sufficientemente grande per la forma o il numero desiderato
- Scatola di cereali vuota – Per creare i lati e la patta per il riempimento
- Carta velina: qualsiasi colore o combinazione di colori che desideri utilizzare
- Nastro
- Forbici: forbici per carta per realizzare frange con la carta velina
- Colla stick: Una semplice colla stick artigianale funzionerà benissimo
- Scovolini o spago spesso: utilizzati per chiudere e appendere il tuo capolavoro
Come preparare una piñata a forma di numero
Iniziamo ritagliando la forma o il numero desiderato dal cartone. Ritagliamo due pezzi identici e perfettamente sovrapponibili. Le dimensioni dipendono interamente da noi. Consideriamo che in media le pentolacce che si comprano sono alte 35/40 cm.
Successivamente, ritagliamo delle strisce dalla scatola dei cereali da utilizzare sui lati della piñata. Queste strisce danno la profondità e devono essere alte come la pentolaccia e larghe almeno 10 cm.
Assembliamo la forma utilizzando del nastro adesivo. Uniamo i bordi in modo ordinato. Il nastro adesivo aiuterà anche a rinforzare la piñata poiché dovrà sostenere il peso di tutto ciò che metteremo al suo interno. Assicuriamoci di lasciare un lembo aperto e senza nastro adesivo nella parte superiore. Sarà la botola di accesso alla scatola, attraverso cui inseriremo caramelle e giochini.
Prepariamo la carta velina per coprire la tua pentolaccia. Per fare ciò, dobbiamo realizzare delle lunghe strisce (facciamole almeno da 50 cm) con un’altezza di 5 cm, sulla quale dobbiamo creare una frangia, che prenda metà dell’altezza (quindi 2.5 cm). Possiamo scegliere di fare strisce di colori diversi e alternarle sulla scatola come preferiamo.
Una volta pronte, partendo dalla base, incolliamo le strisce con la colla stick sulla parte della carta velina senza frange. La carta, ad ogni giro, dovrà sovrapporsi in modo che l'unica parte visibile sia la frangia.
Una volta ricoperta completamente la piñata con le frange, ritaglia dei piccoli fori sulla linguetta aperta in alto e i fori corrispondenti sulla parte superiore in una sezione fissata con nastro adesivo. Infiliamo uno scovolino o uno spago nei fori per sigillare la parte superiore. Possiamo inoltre utilizzarli per appendere la pentolaccia a un ramo o un palo.
Pentolaccia con sacchetto
- 1 sacchetto di carta
- Carta velina
- Forbici
- Colla
- Filo
Prendiamo un sacchetto di carta e sulla base facciamo due piccoli fori. Facciamo passare un filo che dovrà poi essere annodato e lasciato morbido. Riempiamo ora con ciò che desideriamo. É un materiale leggero, quindi è meglio usare caramelle e lecca lecca. Poi chiudiamolo con un nastro adesivo e giriamolo a testa in giù. Ora rivestiamolo con la carta velina, che deve essere applicata come più si desidera. Possiamo anche semplicemente disegnare sui sacchetti se sono tinta unita delle facce buffe.
Pentolaccia di cartapesta
- Palloncinino gonfiabile
- Colla vinilica
- Acqua
- Pennelli
- Carta di giornale
- carta crespa colorata
- colori acrilici
Fare la cartapesta è molto divertente per i bambini. Dobbiamo tagliare la carta dei giornali a strisce e immergerla in una soluzione di acqua e colla vinilica che non deve essere troppo liquida. Lasciamola a mollo una notte. Poi gonfiamo un palloncino e ricopriamolo con la cartapesta molle (dobbiamo lasciare la zona dove è stato annodato libera). Attenzione a essere delicati e non bucarlo. Poi rivestiamolo con strisce di giornale o carta igienica, per creare uno strato un po’ più liscio. Bisogna attendere, una volta terminato, che la cartapesta si sia asciugata. A questo punto buchiamo il palloncino. Decoriamolo dipingendolo con le tempere. Magari possiamo realizzare una sorta di pallone da calcio.
Che cosa mettere all’interno della pentolaccia
Possiamo riempire la pentolaccia con una varietà di piccoli premi e adattarli all'età del festeggiato e dei suoi ospiti. Possono essere indicati:
- Piccole barrette di cioccolato
- Lecca-lecca
- Macchine giocattolo
- Minibolle
- Portachiavi
- Confezioni di snack alla frutta
- Collane di caramelle
- Rotoli di adesivi
- Braccialetti luminosi
- Gomme e cancelleria varia
- Bustine di figurine