Conosciamo l'albero di Natale, che tiriamo fuori insieme a tutti i suoi addobbi ogni anno quando si avvicina il 25 dicembre. Da qualche tempo siamo anche a conoscenza dell'albero di Pasqua, che di solito è realizzato con ramoscelli di ulivo e ovetti, ma anche fiocchi, uccellini e altri simboli primaverili. Per il 31 ottobre, perché non realizzare qualcosa di analogo? Come creare uno spaventoso albero di Halloween per decorare casa?
C'è chi usa l'abete finto che viene di solito tolto dal suo scatolone a Natale, chi usa ramoscelli tutti storti per rendere l'atmosfera più macabra e chi, invece, decora piante da interno o alberi presenti in giardino, con decori e addobbi che ricordano la festa più terrificante di tutto l'anno. Ecco qualche idea a cui ispirarsi per creare un albero di Halloween.
Come creare l'albero di Halloween
Innanzitutto, partiamo dalla base. Come abbiamo già accennato in precedenza, c'è chi usa l'albero natalizio, così da sfruttarlo più volte durante l'anno, e chi, invece si "arrangia" con altre soluzioni creative. Vediamone insieme qualcuna per creare un albero terrificante a tema Halloween:
- abete finto di Natale, da addobbare ovviamente non con i decori natalizi, ma con decorazioni pensate ad hoc per il 31 ottobre
- ritagli di legno spaventosi: se abbiamo manualità, possiamo prendere un pezzo di compensato in un negozio di bricolage e intagliarlo a forma di albero, con tanti rami che partono dalla sua base (possiamo creare anche un volto spaventoso nel tronco)
- pianta da interno: scegliamo una pianta bella robusta e che non si rovini troppo, utilizzando però addobbi leggeri che non ne compromettano la salute
- un albero del giardino: anche gli alberi e le piante da esterno possono diventare la base perfetta dei nostri alberi di Halloween, così da decorare anche la zona outdoor proprio come fanno negli USA
- ramoscelli spaventosi: possiamo mettere in un vaso tanti bei rametti lunghi e corti raccolti in un bosco, così da creare un albero "scarno" che fa subito foresta infestata dai fantasmi (la base può anche essere una zucca)
- alberelli fai da te: possiamo usare dei tappi di sughero come base, mettendo uno spiedino di legno a reggere ritagli di stoffa (rigorosamente nera)
Quali addobbi usare per l'albero di Halloween
Per gli addobbi non abbiamo che l'imbarazzo della scelta, ricordandoci solo delle indicazioni precedentemente date in caso di alberi o piante vere da "abbellire" in vista della festa horror del 31 ottobre. Possiamo usare zucche di carta, fantasmini di pasta di sale, ghirlande con i simboli della Festa, scheletri realizzati con il cartoncino, cappellini della strega cuciti con la stoffa.
Per chi vuole qualcosa di più basi, possiamo usare semplicemente palline monocolore che ricordano i personaggi di Halloween: arancione per la zucca di Jack O'Lantern, bianco per i fantasmi, nero per i pipistrelli o le streghe e così via. Perché, invece, non rendere la festa più a tema "Día de Muertos", la tipica festa messicana del 2 novembre (giorno in cui anche noi ricordiamo i defunti), usando testi colorati e truccati con fiori e altri decori?
Per chi, invece, opta per uno stile più naturale, si possono usare foglie secche, fiori secchi, ma anche pigne dipinte di bianco: saranno i nostri fantasmini!
Quali lucine mettere sull'albero di Halloween
Infine, le luci, che non possono mai mancare. Lo sappiamo che è una festa horror, ma una bella illuminazione sarà in grado di creare l'atmosfera. Evitiamo le candele, per ragioni di sicurezza, optando per quelle "finte" a LED, che sapranno addobbare con lo stesso calore i nostri alberi di Halloween. Possiamo anche riciclare le luci natalizie, a patto che non siano troppo sfavillanti. Meglio optare per catene di luci con lampadine a forma di zucche o di fantasmi, così da decorare il nostro albero solo con l'illuminazione: l'addobbo non sarà più necessario e avremo risparmiato tempo e denaro.