Ci sono alcune attività che più di altre permettono ai bambini di acquisire abilità utili per la vita. Una di queste è l'utilizzo delle forbici: non solo perché implica capacità di coordinazione manuale e precisione, ma perché è uno dei primi strumenti che bimbi e bimbe devono maneggiare con attenzione per evitare di farsi del male.
Insegnare ai bambini a usare le forbici è quindi un'importante abilità che contribuisce al loro sviluppo motorio e cognitivo. Ecco dunque i motivi per cui è opportuno incoraggiare i più piccoli a utilizzare le forbici e come farlo in modo sicuro ed efficace.
La motricità fine
Prima di tutto, l'uso delle forbici aiuta i bambini a sviluppare le loro abilità motorie fini. Ecco perché sin dalla scuola dell'infanzia alcune insegnanti e alcuni insegnanti permettono di iniziare a utilizzare quelle con la punta arrotondata per lavoretti e compiti.
Usare le forbici, infatti, coinvolge fisicamente il controllo dei muscoli delle dita, delle mani e del polso. Tagliare richiede inoltre precisione e coordinazione, che sono fondamentali per attività future come scrivere e manipolare oggetti.
La concentrazione
Oggigiorno – per la velocità della vita e per l'utilizzo di device e schermi – la concentrazione è messa a dura prova. Non solo nel caso degli adulti ma anche per quanto riguarda i più piccoli.
Ritagliare con le forbici richiede invece concentrazione e attenzione, focus e pazienza. I bambini devono focalizzarsi sull'obiettivo del taglio, mantenendo il controllo del movimento delle forbici. Tutto ciò li aiuta ad allenare la capacità di concentrazione, un'abilità cruciale per il successo a scuola e nella vita di tutti i giorni.
Il senso del pericolo
Imparare a utilizzare le forbici in modo sicuro, supervisionati e guidati, permette ai bambini soprattutto di percepire il pericolo e il rischio. Al contrario, quando non gli si concede di usare coltelli o forbici, o quando in generale li si tiene nella bambagia, questo viene meno, con conseguenze negative nel lungo periodo.
Le forbici sono infatti strumenti taglienti che richiedono attenzione. Insegnare ai bambini a tenerle correttamente e a prestare attenzione a ciò che stanno tagliando contribuisce a promuovere la sicurezza, acquisendo competenze in prima persona.
Ciò non significa lasciare che bimbi e bimbe usino le forbici senza supervisione o mettendosi in pericolo, ma è bene bilanciare la protezione con l'autonomia.
Come insegnare ai bambini a usare le forbici
Compresa l'importanza di insegnare ai bambini a usare le forbici, ecco come farlo in modo efficace.
- Come primo passo è opportuno fornire forbici appositamente progettate per i bambini. Solitamente dotate di punte arrotondate per evitare ferite, hanno anche impugnature ad hoc.
- Inizialmente, i genitori o gli insegnanti dovrebbero quindi sorvegliare da vicino i bambini durante l'uso delle forbici per garantire la sicurezza. Dopodiché, si può insegnare quale sia l'impugnatura corretta cominciando concretamente a tagliare, prima insieme e via via da soli.
- Dalla carta da tagliuzzare senza regole si passa quindi al cartoncino su cui sono tracciate linee dritte e linee curve, aumentando la difficoltà via via che i bambini acquisiscono le competenze e via via che si fanno più coordinati.