video suggerito
video suggerito
21 Marzo 2023
12:30

Come e quando tagliare le unghie al neonato

Il bambino potrebbe nascere con unghie già lunghe. È un’eventualità comune, che impone ai genitori di imparare fin da subito come si effettua una piccola manicure sui neonati, che altrimenti potrebbero graffiarsi o lesionare gli occhietti. Vediamo insieme come tagliare le unghie al neonato e ogni quanto.

37 condivisioni
Come e quando tagliare le unghie al neonato
Unghie neonato

Le unghie dei neonati sono quanto di più affilato si possa immaginare. È dunque importante regolarle perché possono graffiarsi, provocandosi delle piccole lesioni, ma possono anche fare male ai genitori. Quando subentra questo problema? In realtà, può farci sorridere, ma la risposta è subito, perché i bimbi nascono già con le unghiette, talvolta addirittura lunghe, e quindi nella prima settimana di vita potrebbero aver bisogno di una manicure.

Manicure che dovremo ripetere periodicamente (ogni 7/10 giorni) perché le loro unghie crescono molto velocemente, circa 0,1 mm al giorno, soprattutto nei maschietti e in estate. Facendo sempre attenzione a effettuare il taglio in sicurezza.

Quali strumenti usare

Limare le unghie è la tecnica migliore per chi ha paura di sbagliare. Usiamo una lima di cartone (vietate quelle metalliche). Dobbiamo, però, stare attenti a non  limare la pelle delicata sotto il letto ungueale.

possiamo utilizzare una lima di cartone, o delle forbicine apposite

Se ci sentiamo sicuri possiamo utilizzare le forbici, ne esistono di piccole, con la punta tonda e poco taglienti, ideali per la manicure dei neonati. Questo strumento può tranquillamente essere utilizzato anche lungo il corso dei primi 3-4 anni di vita del piccolo.

Come si tagliano? 

Le forbicine si usano come quelle degli adulti, sono solo più piccole. Spingiamo delicatamente indietro la punta del dito dall'unghia per lasciare spazio. Questo aiuta a prevenire di ferire la pelle. Tagliamo seguendo la curva naturale dell'unghia, facendo attenzione a non andare troppo in basso per evitare di ferire il piccolo.

Per le dita dei piedi, invece, tagliamo le unghie dritte. Teniamo presente che le unghie dei piedi crescono più lentamente e quindi richiedono meno manutenzione. Alla fine della manicure o pedicure, smussiamo gli angoli irregolari con una lima di cartone.

Immagine

Quando tagliare le unghie e ogni quanto

Possiamo tagliare le unghie in qualsiasi momento della giornata, ma la scelta più comoda è quando il piccolo dorme. Non si dimenerà e soprattutto non rischieremo di fargli male. Facciamo solo attenzione ad avere una luce adeguata.

É meglio tagliare le unghie al bimbo mentre dorme

Se scegliamo di tagliare le unghie del tuo bambino mentre è sveglio, cerchiamo di distrarlo. Quando i neonati sono vigili, tendono a stringere i pugni, come già spiegato per i riflessi neonatali, il che rende il processo più difficile.

Un buon momento è subito dopo il bagnetto, quando è rilassato e le sue unghie sono morbide. Se il bambino si irrigidisce, facciamo una pausa e diamogli la possibilità di calmarsi. Cantare una canzone può aiutare.

Per quel che riguarda invece ogni quanto tagliare le unghie al neonato, considerando che in media crescono circa 2-3 mm al mese, potremmo tagliarle una volta a settimana circa. Va sempre considerato però che ogni bambino è diverso dagli altri, quindi se dovessimo accorgerci che nostro figlio ha una velocità di crescita delle unghie sopra o sotto questa media indicativa, potrebbe essere necessario tagliarle anche ogni 5 giorni, oppure arrivare anche a 10 tra un taglio e l'altro.

Cosa fare se feriamo le dita

Per prima cosa, niente panico! Gli incidenti accadono. Basta sciacquare il taglio con acqua fredda e premere delicatamente con una garza pulita per fermare il sangue. Non applichiamo una benda. Se poi vediamo che la piccola lesione si è infettata, esistono delle creme antibatteriche, che potrà consigliare il pediatra.

Cosa non fare

Sono poche le cose sbagliate che potremmo fare, ma è giusto conoscerle per evitare eventuali problemi:

  • Non strappare le unghie: con le nostre unghie o, peggio, con i nostri denti. Potremmo avere questo istinto o magari potrebbero suggerircelo. Il peeling può rimuovere accidentalmente troppa unghia, mentre il mordicchiare può trasferire i nostri germi sulla sua pelle
  • Non togliere le pellicine: questa regola vale anche per le unghie degli adulti e serve a prevenire eventuali infezioni
  • Evitare l’uso dei guanti: molti genitori coprono le mani dei loro neonati con guanti o calzini. Man mano che il nostro bambino cresce, tuttavia, è una buona idea lasciargli la possibilità di esplorare liberamente con le mani
  • Chiedere aiuto: se poi tagliare le unghie diventa un problema, nulla vieta di chiedere aiuto. Forse questo è un compito per un nonna, una zia o una baby sitter
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI