video suggerito
video suggerito
8 Gennaio 2024
10:00

Come eliminare le foto dei nostri figli dai social?

Una volta che immagini e video vengono caricati sul Web è praticamente possibile mantenerne il controllo assoluto. Vi sono però alcuni tentativi che mamme e papà possono approntare per correre ai ripari e tutelare la privacy dei loro bambini.

30 condivisioni
Come eliminare le foto dei nostri figli dai social?
Come eliminare le foto dei nostri figli dai social?

Molti genitori adorano postare sui propri profili social fotografie e video dei propri figli, tuttavia non è raro che mamme e papà si trovino a voler rimuovere dalla Rete tutti quei contenuti che loro stessi avevano dato in pasto al Web.

I motivi possono essere vari e molteplici. A volte è uno dei due genitori che in seguito ad un procedimento di divorzio o separazione ottiene da un giudice che le immagini pubblicate dall'ex-partner vengano tolte dalla disponibilità del pubblico online. In altri casi, invece, padri e madri tornano semplicemente sui propri passi per tutelare maggiormente la privacy dei minori.

Ma è davvero possibile eliminare completamente un contenuto che è stato condiviso online?

La risposta, purtroppo, è no, non è possibile dare un colpo di spugna al proprio operato social ed essere sicuri al 100% che non rimanga più alcuna traccia nello sterminato oceano di Internet, soprattutto perché quelle stesse immagini essere state condivise o scaricate da altri utenti.

Rimuovere la foto di un minore dai risultati di ricerca di Google non implica dunque la sua effettiva eliminazione da Internet, poiché essa potrebbe ancora essere presente sul sito originario che l'ha ospitata.

Questo però non significa che non ci sia proprio nulla da fare. Noi genitori possiamo infatti fare in modo che quella foto o quel video che desideriamo cancellare sparisca da più siti e social network possibili. Certo, occorre saper dover cercare…

Perché rimuovere le foto dei figli dai social

I pericoli dello sharenting – la pratica di postare sui social network dei contenuti ritraenti i propri figli – sono ormai ben noti.

Nel momento in cui un contenuto viene dato in pasto al Web, infatti, esso può essere preso da un estraneo e caricato su altri siti o pagine Web, diventando potenzialmente incontrollabile.

Postare una foto o un video di un minore mette quel contenuto a disposizione del Web

L'immagine di un minore caricata su Instagram, ad esempio, può essere salvata, modificata e diffusa  con lo scopo di deridere il bambino o farne oggetto di bullismo. In casi ancora peggiori, la stessa foto può essere utilizzato per carpire i dati sensibili del minore o della sua famiglia, eseguire furti d'identità o alimentare un circolo illecito di contenuti pedopornografici.

L'avvento dell'Intelligenza Artificiale e delle tecnologie di "fotoritocco" sempre più avanzate ha poi spalancato le porte del cosiddetto "deep fake": ormai basta una manicata di minuti per creare contenuti umilianti o sessualizzati che hanno come soggetto l'ignaro protagonista di una fotografia "pescata" dal Web e sono già decine i casi di giovani, sia ragazzi che ragazze, la cui vita è stata rovinata da video realizzati proprio con la manipolazione di ciò che era presente sui social network.

Come richiedere la rimozione di foto dei minori

Partendo dalla premessa che rimane estremamente complesso garantire la completa rimozione di immagini e video, un genitore deciso a limitare i danni può procedere a rimuovere i contenuti indesiderati dai motori di ricerca e dai social. Ecco come farlo

Cancellare immagini da Google

La prima cosa da fare è eseguire una ricerca delle immagini su Google utilizzando il nome di nostro figlio e altri termini correlati. Possiamo anche eseguire un controllo direttamente da Google immagini per vedere in quali siti appare il contenuto.

Se le immagini sono ospitate su un sito web di terze parti, l'unica cosa da fare rimane contattare direttamente il proprietario del sito e chiedere la rimozione, sperando in una risposta positiva o preparandosi ad una battaglia legale.

rimuovere foto dei figli da internet

Per la richiesta di rimozione direttamente a Google, invece, è possibile domandare la rimozione di informazioni personali sensibili attraverso gli strumenti di rimozione del motore di ricerca presenti nel Centro Assistenza: https://support.google.com/websearch/troubleshooter/3111061?hl=it

Per richiedere la rimozione di immagini di minori, sarà necessario compilare un modulo e fornire alcune informazioni:

  • Il nostro nome, cognome e indirizzo email
  • Il nome e l'età del minore
  • Il nostro rapporto con il minore
  • L'URL dell'immagine che si vuole  rimuovere
  • Una breve spiegazione del motivo per cui vogliamo rimuovere l'immagine

Dopo aver inviato la richiesta dovremmo ricevere una conferma via email e Google esaminerà i contenuti segnalati per verificare se devono essere rimossi dai risultati di ricerca. Questo processo può richiedere alcuni giorni.

Se la richiesta viene accettata, l'immagine verrà rimossa dai risultati di ricerca di Google, ma, come già accennato potrebbe ancora essere presente sul sito web originale. Se la richiesta invece viene rifiutata, riceveremo una spiegazione del motivo.

Cancellare immagini da Facebook e Instagram

Per quanto riguarda i social, le procedure variano da sito a sito.

Naturalmente il primo passo è scandagliare i nostri profili personali e cancellare immagini e video ritraenti i nostri piccoli. Per quanto riguarda i contenuti presenti su pagine non gestite da noi, Facebook e Instagram (che, lo ricordiamo, fanno parte della stessa azienda) permettono a un genitore di richiedere la rimozione di contenuti solo per i minori di 13 anni. Oltre questa età, infatti i ragazzini possono già crearsi i propri profili e dunque vengono considerati "indipendenti".

Ad ogni modo, se i nostri figli sono minori di 13 anni e siamo decisi a cancellarne la presenza su altri profili è necessario raccogliere le prove della pubblicazione della foto o del video, facendo uno screenshot della pagina di Facebook o Instagram in cui compare il minore. A questo punto le procedure cambiano in base al social network di riferimento.

Per Facebook occorre andare alla voce "Centro Assistenza" e cercare "Segnalazione di una violazione della privacy". Fatto ciò si dovrà compilare un modulo e seguire alcune istruziomni per inoltrare la richiesta

Per Instagram, invece, bisogna andare sulla pagina del profilo o del post che contiene l'immagine o il video che si vuole rimuovere, toccare i tre puntini in alto a destra, selezionare "Segnala" e poi scegliere le opzioni "Contenuto inappropriato" e "Minori. Anche qui occorrerà compilare un modulo e seguire alcuni passaggi per specificare i nostri dati, il rapporto con il minore in questione e il motivo per cui si desidera cancellare il contenuto

Naturalmente e il contenuto viola la privacy o la dignità del minore si può anche decidere di denunciare il fatto alla polizia postale.

Cancellare video da TikTok

Il social più popolare tra i giovani è forse quello che presenta più insidie, poiché la stragrande dei contenuti sono video e si prestano facilmente a manomissioni o ri-condivisioni a scopi lesivi della dignità o della sicurezza del soggetto.

Le linee guida di TikTok però dichiarano tolleranza zero per simili comportamenti ed è disponibile una procedure per richiedere la rimozione di contenuti indesiderati.

Occorre accedere alle linee guida della community o cercare la pagina di richiesta di segnalazioni: https://www.tiktok.com/legal/report/privacy?lang=it

Come per le altre piattaforme si dovrà compilare un modulo e chiarire i motivi della richiesta di cancellazione del contenuto.

Insomma, cercare di tutelare la privacy dei nostri bambini dopo aver pubblicato foto e video non è affatto facile. Ecco perché gli esperti ritengano che il modo migliore per proteggere i nostri figli sia evitare del tutto di mettere in circolo contenuti del genere.

Quando i ragazzi saranno abbastanza grandi avranno tutto il tempo per costruirsi la propria identità digitale.

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI