Realizzare i fiocchi di neve di carta per Natale è davvero divertente e soddisfacente: ritagliando un foglio piegato a spicchi si ottengono dei fiocchi di neve bellissimi, regolari e geometrici, davvero affascinanti. Crearli da zero è più semplice del previsto: bisogna solo scegliere il pattern che si preferisce.
E dato che ogni fiocco di neve è unico, anche i fiocchi di neve di carta realizzati con i bambini saranno unici e irripetibili, bellissimi ed eleganti.
Occorrente
- Dei fogli di carta
- Forbici
- Matita
Come fare i fiocchi di neve di carta
Come prima cosa, c'è bisogno di ricavare dai fogli di carta dei quadrati. Più grandi saranno, più grandi saranno i fiocchi di neve che si otterranno.
Una volta che si ha un bel quadrato di carta bianca, è possibile procedere.
Gli spicchi
Come prima cosa, andrà piegato il foglio quadrato in tanti spicchi, in modo da ottenere un triangolo sottile.
Il pattern
A questo punto, si può scegliere il pattern da seguire. Ogni ritaglio darà un fiocco di forma diversa. Questo passaggio è interessante per i bambini: si possono seguire diversi pattern vedendo concretamente come influenzano il risultato finale.
Sul triangolo di carta si procederà dunque a segnare, con la matita, la forma scelta.
Il ritaglio
Ecco giunto il momento decisivo, quello del taglio.
Tenendo ben saldo il triangolo di carta piegata su se stessa, con delle forbici dalla punta arrotondata si seguirà il tracciato segnato con la matita in precedenza, eliminando l'eccesso di carta.
Il fiocco di neve
Aprendo il foglio ritagliato, bimbi e bimbe si troveranno di fronte al loro fiocco di carta fatto e finito, bellissimo e spettacolare.
Come utilizzarli
A questo punto, oltre a godere del lavoretto in sé per trascorrere del tempo di qualità per bambini, tutti i fiocchi di neve di carta realizzati possono trovare una sistemazione, diventando parte integrante della decorazione natalizia di casa, per esempio.
Incollandoli con del nastro adesivo a dello spago si possono infatti realizzare delle ghirlande invernali semplici e naturali, da appendere alle finestre per un effetto confortevole e accogliente.