video suggerito
video suggerito
22 Ottobre 2023
17:00

Come fare la fototessera per bambini e neonati da utilizzare per la carta di identità o il passaporto

Una fototessera per un neonato o per un bambino può essere utile per chiedere o rinnovare la carta di identità oppure il passaporto. Ma può servire anche a scuola o all'asilo.

26 condivisioni
Come fare la fototessera per bambini e neonati da utilizzare per la carta di identità o il passaporto
Come fare la fototessera per neonati

Per realizzare una fototessera di neonati o bambini bisogna innanzitutto armarsi di pazienza e scegliere il fotografo ideale, che sia bravo a far star fermi i più piccoli di casa. C'è anche chi opta per il fai da te, non solo nelle cabine che si trovano nelle stazioni e nei centri commerciali, ma anche con strategie per realizzare delle foto per la carta di identità o per il passaporto direttamente a casa. Così da stressare meno i nostri figli e da essere meno stressati noi.

Non è facile realizzare la perfetta fototessera per i più piccoli di casa, perché convincerli a stare fermi e a guardare l'obiettivo, soprattutto quando sono molto piccini, è un'impresa ardua. Con i nostri preziosi consigli, però, sarà un pochino più semplice. A patto di avere tanta calma e tanto tempo a disposizione.

A cosa servono le fototessera per neonati e bambini

Dal 2011 fin dalla nascita i genitori possono richiedere al Comune di residenza la carta di identità per i loro figli. La CIE (carta di identità elettronica) è un documento di identità valido non solo in Italia, ma anche per viaggiare all'estero (a patto che la validità per l'espatrio sia richiesta all'atto di emissione del documento alla presenza di entrambi i genitori). Come per gli adulti, serve la fototessera, che attesti l'identità del minore.

Fototessera che potrebbe servire anche in caso di richiesta del passaporto. Ormai da qualche tempo, i minori non sono più inseriti nel documento di identità dei genitori. Ogni persona, anche se con meno di 18 anni, deve avere il suo. E serve proprio una foto formato tessera, con specifiche ben precise, che possono differire lievemente a seconda dell'utilizzo.

  • Per la carta di identità servono foto con altezza minima di 45 mm e larghezza 35, la distanza dal centro degli occhi al bordo inferiore dell'immagine deve essere compresa tra 23 e 31 mm
  • Per il passaporto, invece, devono avere una larghezza compresa tra 35-40 mm, devono inquadrare in primo piano spalle e viso (con il viso che deve occupare il 70-80% dell'immagine), essere a fuoco e nitide, di alta qualità e senza macchie. La persona deve guardare l'obiettivo
  • Per entrambi i documenti, le foto devono essere recenti (per il passaporto massimo 6 mesi, ma quando si tratta di bambini, meglio farla pochi giorni prima)

Le fototessera possono anche essere utili all'asilo o a scuola, per gli armadietti o il materiale scolastico: così anche i più piccini possono riconoscere ciò che è loro.

Come fare la fototessera ai neonati

Scattare una foto di identità a un neonato potrebbe essere arduo. Anche perché deve stare fermo, con il volto e lo sguardo rivolti alla fotocamera e non ci devono essere altre persone all'interno dello scatto. Rivolgersi a un fotografo professionista può aiutare, per riuscire ad avere in poco tempo l'immagine giusta. Altrimenti possiamo ricorrere al fai da te. L'importante è seguire questi accorgimenti:

  • stendiamo un lenzuolo bianco per terra e scattiamo la foto dall'alto, mentre lui è comodamente sdraiato (meglio vestirlo di una tonalità che non sia bianco)
  • mettiamo un lenzuolo bianco sul seggiolone e scattiamo una foto
  • teniamo il bambino in braccio: il fotografo, però, dovrà cercare di inquadrare solo il suo viso e non chi lo tiene (coprirsi con un lenzuolo bianco potrebbe aiutare, a meno che il bimbo non si spaventi)
  • se dobbiamo sostenere la testolina perché ancora piccolo, infiliamo la mano sotto la maglietta, così non si vedrà nell'immagine
  • mettiamo un genitore o un fratello dietro al fotografo, così il bambino, distratto dalle sue mani che si muovono o dalla sua voce, guarderà nella direzione corretta
  • evitiamo di scattare le foto in momenti di nervosismo, se non ha mangiato o se deve fare il pisolino

Scattare più foto possibili può essere utile, per scegliere in seguito quella migliore.

Come fare la fototessera ai bambini

Se, invece, i bambini sono più grandi e sono collaborativi, sarà più semplice. Possiamo andare anche da un fotografo o in una cabina per fototessera, per risparmiare un po'. Oppure scattare le foto direttamente a casa. L'importante è che il bimbo sia seduto e rimanga fermo: posizionare la fotocamera di fronte al suo viso aiuta ad avere immagini perfette. Anche in questo caso avere qualcuno che distrae il bambino dietro il fotografo può essere d'aiuto.

Scegliere un ambiente famigliare può rendere la sessione fotografica più agevole e rapida, così come optare per un momento di calma per evitare che i nostri figli siano troppo nervosi.

Come fare la fototessera per bambini

Come creare una fototessera con il cellulare

Infine, se abbiamo optato per una fototessera "casalinga", ecco cosa è bene sapere:

  • scegliere un ambiente con la giusta illuminazione frontale
  • mettere una sedia per i bambini più grandi, così saranno comodi e rilassati
  • posizionare la fotocamera a un metro e mezzo dal bambino frontalmente
  • togliere il flash
  • scattare più foto possibili

Per realizzare le foto possiamo usare una fotocamera o il nostro smartphone. In seguito possiamo ritoccare le foto con un programma per pc o un'app per telefono, anche per togliere lo sfondo o ridimensionare e raddrizzare il volto.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI