video suggerito
video suggerito
6 Ottobre 2023
10:00

Come festeggiare Halloween con i bambini

Halloween è l'occasione perfetta per trasformare la nostra casa in una dimora infestata, cucinare deliziosi dolcetti a tema e organizzare giochi da brivido per i nostri bambini. Eccone una selezione delle più divertenti per crescere con il sorriso: barzellette corte, barzellette per bambini piccoli, con gli animali... Ce n'è per tutti i gusti.

15 condivisioni
Come festeggiare Halloween con i bambini
halloween in famiglia

Halloween è una delle feste più amate dai bambini, i quali amano travestirsi, esplorare il lato oscuro dell'immaginazione e, soprattutto, riempirsi di dolciumi e schifezze.

Il 31 ottobre però è anche un'occasione imperdibile per passare del tempo di qualità in famiglia o insieme ai nostri amici, piene di divertimenti o tradizionali giri di "dolcetto o scherzetto" per il quartiere.

Ecco allora qualche idea interessante per organizzare un Halloween "paurosamente" fantastico!

Decorazioni paurose

Prima di tutto, per creare il giusto mood, possiamo decorare la nostra casa in modo che sembri uscita direttamente da un film horror o un lugubre romanzo gotico.

Naturalmente la protagonista principale non può che essere è lei, la zucca intagliata. Basta sceglierne una sufficientemente robusta e potremo passare un divertentissimo pomeriggio insieme ai bimbi per svuotare il frutto e scolpirlo con volti terrificanti.

Riempire la casa di zucche spaventose dunque sarebbe il modo perfetto per prepararsi alla festa, tuttavia l'impegno è notevole e non è detto che tutti abbiano il giusto spazio. Per fortuna esistono tante altre idee creative per decorare la nostra abitazione come un lugubre maniero popolato da spiriti.

  • Fantasmi di Carta: è sufficiente ritagliare piccoli fantasmi di carta bianca e appenderli ovunque in casa. Il tocco in più sarebbe creare una leggera brezza spettrale con un ventilatore nascosto. I più estrosi possono anche provare a ritagliare terrificanti scheletri penzolanti.
  • Ragnatele Finte: usiamo del semplice cotone idrofilo per creare ragnatele finte. Aggiungiamo poi dei ragni finti per rendere il tutto più realistico.
  • Lanterne Fatte in Casa: una bellissima idea per riutilizzare i barattoli di vetro usati e, allo stesso tempo, realizzare lanterne spaventose. Basta dipingere i barattoli di arancione e nero, incollarvi degli occhi spaventosi e infine inserire una candela LED all'interno per ottenere un effetto luminoso e decisamente inquietante.

Tutti in costume

La scelta del costume è una parte essenziale della festa di Halloween, sia che si vada in giro a fare. Coinvolgi i bambini nella selezione o nella creazione del loro costume. Ecco alcune idee per costumi spaventosi e divertenti:

  • Zombie: i bambini possono trasformarsi in piccoli zombie terrificanti con abiti (vecchi) strappati e stracci. Un po' di trucco nero sotto gli occhi e il gioco è fatto!
  • Streghe e Stregoni: vestiti neri, cappelli a punta e bacchette magiche renderanno i bambini delle streghe e degli stregoni perfetti.
  • Fantasmi: qui si va sul classico. Serve solo un vecchio lenzuolo dal quale ritagliare dei fori per ricavare i buchi per gli occhi ritagliati e avremo dei fantasmi adorabili.
  • Personaggi da Film Horror per bambini: se i nostri piccoli amano film come Monster Family o Hotel Transylvania, possiamo ispirarci ai loro personaggi preferiti per creare nuovi e originalissimi travestimenti.

A caccia di dolci

Ormai anche in Italia tra i bambini è molto diffusa l'usanza di bussare di porta in porta a chiedere "dolcetto o scherzetto".

Un buon modo per passare la sera di Halloween dunque potrebbe essere quello di aiutare i piccoli ad organizzare un giro nel vicinato insieme a tutti gli amichetti per reclamare gustosi dolciumi da sgranocchiare.

halloween dolcetto scherzetto

Se i bambini sono abbastanza grandicelli (e il quartiere è sicuro) può essere l'occasione per sperimentare un po' di autonomia, altrimenti ci si può mettere d'accordo con gli altri genitori per "eleggere" un adulto che accompagni la spettrale combriccola nella ronda acchiappa-dolci.

Cucina stregata

Nessuna festa di Halloween è completa senza del cibo "deliziosamente spaventoso". Se poi vogliamo organizzare una festa per gli amichetti dei nostri figli, allora anche la preparazione dei vari snack deve assolutamente contribuire a creare la giusta atmosfera.

Perché dunque non anticipare il divertimento coinvolgendo i bambini nella preparazione di manicaretti a tema come:

  • Mummie Hot Dog: avvolgiamo delle salsicce in strisce di pasta sfoglia e cuociamole per creare delle mummie hot dog. Aggiungiamo dunque degli "occhi" di formaggio per un risultato da brivido.
  • Dita di Strega: per realizzare delle "dita di strega" possiamo usare dei bastoncini di mozzarella come base e poi creare delle unghie di mandorle.
  • Biscotti a Forma di Zucca: semplici biscotti al gusto di zucca (ma qualsiasi gusto è bene accetto) ma tagliati a forma di zucca con uno stampo. Negli Stati Uniti è abitudine decorare con glassa arancione e verde, ma la personalizzazione sta all'estro del momento…
  • Cervelli di Gelatina: questa è una ricetta un po' più impegnativa e prevede la preparazione di piccole gelatine trasparenti con pezzi di frutta rossa che riproducano l'effetto "cervelli di zombie".

Giochi di gruppo

In caso di festa in casa o – visto il clima quasi estivo – in giardino, mamme e papà possono organizzare dei divertentissimi giochi per passare un pomeriggio in famiglia o con tanti amici. Tutto – ovviamente – rigorosamente in costume!

Per queste situazioni la Caccia al Tesoro rimane un must assoluto ed il bello è che ogni partita può essere personalizzata con varianti e indovinelli a tema Halloween.

Se gli spazi lo consentono poi, possiamo optare per i classici Nascondino Mosca Cieca. Se invece i bimbi non sono troppo piccoli, una bellissima tradizione di questa festa prevede il riunirsi alla luce di una torcia o, per chi ce l'ha, di un camino e raccontarsi storie di paura, con protagonisti mostri, spettri e vampiri.

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI