Speciale e indimenticabile è il primo Natale con un neonato, ma anche travolgente ed estraniante. Tutto è nuovo, tutto è diverso, per quanto la tradizione resti la stessa.
Decidere come festeggiare il primo Natale con il bebè è quindi essenziale, perché pone molte basi di quelli che potranno essere i Natali futuri e perché si creeranno i primi, indelebili ricordi. Non solo fotografici!
I momenti insieme: intimità o famiglia allargata?
Il Natale è per moltissime persone un'occasione per ritrovarsi insieme con la famiglia e con gli amici, anche lontani. Quando arriva un bebè può essere nuovamente così, o al contrario potrebbe nascere nella famiglia il desiderio di godersi i momenti nell'intimità della cerchia ristretta.
In ogni caso, bisogna fare quel che ci si sente: trascorrere il Natale con tutti i parenti, lasciando anche che si occupino del bebè; oppure optare per il comfort della propria casa, senza troppo chiasso. La scelta dipende dai genitori e dall'indole che il neonato già potrebbe mostrare.
Le tradizioni
Il primo Natale è soprattutto l'occasione per iniziare a creare tradizioni natalizie che saranno uniche per la famiglia e che si potranno ripetere ogni anno, con qualche differenza.
Qualche idea? Leggere insieme una storia natalizia ogni sera (i neonati non sono mai troppo piccoli!), aggiungere un ornamento speciale all'albero ogni anno oppure cucinare insieme dei biscotti al profumo di zenzero con la forma delle lettere dei componenti della famiglia.
Le fotografie
Immortalare i momenti speciali è fondamentale e non è per niente una frivola banalità! Scattare molte foto del bebè durante le festività permetterà di creare un album dedicato al suo primo Natale. Sarà meraviglioso rivivere quei momenti nei prossimi anni.
I genitori più creativi possono anche optare per uno shooting fotografico casalingo diverso dal solito.
L'albero di Natale sensoriale
Anche se il bebè è molto piccolo e non può godere dell'albero di Natale alla stessa maniera degli adulti, si può pensare già di allestire un primo albero di Natale sensoriale, come quelli montessoriani, fatto apposta per stimolare i sensi dei neonati attraverso uno dei simboli natalizi più conosciuti e amati.
Uscire: sì o no?
Anche in questo caso dipende dalla volontà della famiglia e dall'umore del bebè, ma uscire nell'aria fredda invernale è sempre benefico, se ben coperti.
Sotto Natale e nei giorni successivi si può quindi approfittare per raggiungere villaggi natalizi, mercatini e luoghi allestiti magicamente, per cominciare a vivere la magia del Natale anche con gli occhi del bebè.