14 febbraio, festa dell'amore e di tutti gli innamorati. Non solo di chi vive questo nobile sentimento in coppia, ma di tutti coloro che lo sperimentano quotidianamente. E quale amore più grande se non quello per i propri figli? Per chi sta cercando qualche idea su come festeggiare San Valentino con i bambini, sono tanti i modi con i quali possiamo coinvolgerli in questo giorno speciale.
Al posto di una cenetta a lume di candela, possiamo cucinare tutti insieme e goderci un pasto casalingo in totale relax oppure uscire e andare nel ristorante amato da tutta la famiglia. Ma possiamo anche organizzare un giorno fuori, magari in giro per musei o fare una maratona di cartoni animati in cui si parla proprio d'amore. Ce ne sono davvero tanti. Ecco qualche idea per trascorrere San Valentino con i bambini.
Tutti a casa a cena
Organizzare una bella cenetta a casa con tutta la famiglia non ha prezzo, soprattutto se si è sempre di corsa e si mangia "a rate", ognuno a orari diversi. In occasione della festa dell'amore, potremmo tutti fermarci e ritrovare il piacere di ritrovarsi seduti intorno a una tavola, per mangiare qualcosa di buono e chiacchierare un po'. Ovviamente possiamo coinvolgere i bambini nella scelta dei piatti da preparare, nella spesa e nella preparazione delle ricette. Così sarà proprio un affare di famiglia da condividere.
A cena fuori, scegliendo bene il ristorante
Se non si ha voglia di cucinare anche a San Valentino, si può sempre decidere di concedersi una cena o un pranzo fuori al ristorante, scegliendo però bene il locale dove prenotare. Facciamo in modo che la cucina sia gradita a tutti quanti, grandi e piccini, e che ci sia anche spazio per intrattenere i più piccoli, soprattutto se sappiamo che i nostri figli non amano stare troppo a lungo seduti a un tavolo. Ricordiamoci anche di portarci dietro qualcosa per intrattenerli nell'attesa.
E a fine pasto, se avanza qualcosa, la doggy bag da finire il giorno successivo è d'obbligo, così da evitare sprechi, insegnando ai nostri figli l'importanza del recupero.
Un pomeriggio al cinema insieme
In alternativa, possiamo pensare di organizzare, lavoro permettendo, un bel pomeriggio insieme, da trascorrere magari al cinema. Scegliamo un cartone animato o un film adatto a tutta la famiglia, in base, ovviamente, all'età dei nostri figli. Armiamoci di pop corn e di patatine e gustiamoci una giornata un po' diversa dal solito. Sarà bello stare insieme anche se magari la pellicola non è proprio di nostro gradimento: vedere loro felici è già la nostra felicità.
Una bella passeggiata nella natura
Se il tempo lo permette (magari possiamo anche rimandare al weekend successivo al 14 febbraio) possiamo festeggiare San Valentino nella natura, con una bella passeggiata al parco, in un bosco, in campagna e, se c'è la neve, anche in montagna. Ovviamente dobbiamo vestirci di tutto punto per non avere freddo, ma non c'è niente di meglio che trascorrere un po' di tempo all'aria aperta in compagnia dei nostri figli, ammirando la natura che cambia e facendo pupazzi di neve.
Un pomeriggio in ludoteca o in qualche parco divertimento
Sempre se il lavoro lo permette, possiamo decidere di trascorrere un pomeriggio all'insegna del divertimento con i nostri figli. Se nel nostro Comune c'è una ludoteca, possiamo pensare di iniziare a frequentarla. Oppure possiamo andare a giocare a bowling insieme a loro o anche andare in qualche parco divertimento, anche se, spesso, non sono aperti o, se lo sono, non tutte le attrazioni sono disponibili, causa temperature basse e possibile meteo avverso. Ci sono però dei luoghi al chiuso divertentissimi da frequentare, pieni, ad esempio, di percorsi ad ostacoli o di tappeti rimbalzanti. E perché non andare a provare un'Escape Room?
In viaggio a San Valentino con i bambini
Infine, perché non approfittarne e partire per un bel viaggio di famiglia? Possiamo optare per un weekend o qualche giorno in più, in base sia alle nostre possibilità al lavoro sia alle esigenze scolastiche dei nostri figli, per non far perdere loro troppi giorni di scuola. Sarà un'occasione, ad esempio, per visitare le città d'arte, andare in giro per musei, scoprire piccoli borghi dimenticati o grandi metropoli futuristiche. O anche solo per andare a sciare in montagna o a scoprire come si sta al mare quando è inverno.