video suggerito
video suggerito
7 Gennaio 2024
11:00

Come iniziare una tradizione di famiglia con i bimbi e perché è importante

Le tradizioni di famiglia sono molto importanti per dare un senso di unità e di storia. Possono essere tramandate dai nonni o create nuove, con qualche idea che possa piacere a tutti. Esiste solo un segreto perché funzionino e restino del tempo: la partecipazione.

Ti piace questo contenuto?
Come iniziare una tradizione di famiglia con i bimbi e perché è importante
tradizioni di famiglia

Le tradizioni di famiglia non sempre esperienze o attività che si tramandano di generazione in generazione. Possono essere anche qualcosa di nuovo, da iniziare con i bambini. Sono importanti perché possono fornire alle famiglie un senso di identità e appartenenza. Possono ispirare sentimenti e ricordi positivi che i membri della famiglia possono condividere o che i nostri figli possono desiderare continuare con i loro bambini. Sono un modo per trasferire i valori, la storia e la cultura della famiglia da una generazione a quella successiva o semplicemente per dirsi quanti ci si vuole bene.

Consigli per creare delle tradizioni di famiglia

I benefici delle tradizioni di famiglia

Le tradizioni di famiglia sono importanti e hanno numerosi benefici sullo sviluppo e la crescita del bambino:

  • Creano ricordi per le famiglie che durano tutta la vita
  • Forniscono ai bambini un senso di sicurezza e continuità
  • Danno ai membri della famiglia un forte senso di appartenenza
  • Contribuiscono a trasmettere i valori della famiglia, incluso il patrimonio culturale e religioso
  • Mantengono le generazioni connesse e offrono una storia da condividere
albero di pasqua

Come creare delle tradizioni

Le tradizioni di famiglia non devono essere legate solo alle feste, anche se è molto più semplice rendere speciale un momento se c’è un’occasione precisa, come fare l’albero di Natale tutti insieme l’8 dicembre. Le famiglie possono anche avere rituali non festivi. Per esempio, la raccolta delle mele ogni autunno o l’affitto di una casa per le vacanze ogni estate sono due idee semplici, che possono però diventare un appuntamento annuale.

Alcune famiglie possono anche avere tradizioni familiari per il compleanno di ogni membro, come preparare una torta speciale che è la preferita del festeggiato o andare a cena nel suo ristorante del cuore. Potrebbe anche essere qualcosa di divertente o uno scherzo che diventa una tradizione nel giorno del compleanno di tutti.

Teniamo presente anche che le tradizioni familiari a volte si formano da sole. Alcune delle migliori nascono per caso: facciamo qualcosa per capriccio e l'intera famiglia lo adora e vuole ripeterlo di nuovo. E proprio quella ripetizione entra a far parte delle nostre vite. Ciò che conta è che ci sia partecipazione. Deve essere qualcosa che piace a tutti.

puntale albero di Natale

Potremmo anche prendere in considerazione le tradizioni familiari della nostra infanzia o la storia familiare che desideriamo tramandare ai nostri figli. Possiamo creare una ricorrenza attorno a tutto ciò che riteniamo significativo in qualsiasi momento dell'anno. Non c’è giusto o sbagliato. Tuttavia, ci sono alcune cose che potremmo prendere in considerazione quando troviamo ciò che funziona per la nostra famiglia:

  • Manteniamo l’idea semplice: possono essere facili come giocare, pranzare insieme e condividere una risata. Allo stesso modo, troppe tradizioni familiari possono sembrare opprimenti e togliere la magia delle tradizioni speciali che già possiedi.
  • Siamo flessibili. Se una tradizione ci sembra un lavoro di routine, se non tutti la apprezzano o se semplicemente non funziona più, va bene cambiarla o smettere del tutto di praticarla.
  • Concentriamoci sul significato: pensiamo a cosa è veramente importante e che tipo di valori vogliamo insegnare ai nostri figli. Quindi, scegliamo le tradizioni che li riflettono.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI