Ai bambini avere un orologio al polso piace tantissimo. Se è digitale è più facile da leggere, mentre per quello che riguarda i modelli analogici con lancette e quadrante dei numeri, ecco che le cose si complicano un po'. Come insegnare ai bambini a leggere l'orologio? Ci sono tanti metodi che possiamo adottare per aiutare i più piccoli ad avere confidenza con orologi e sveglie.
In libreria possiamo acquistare i libri dedicati alla lettura dell'orologio, mentre su YouTube possiamo seguire con loro qualche video che può aiutarli a comprendere meglio come si legge l'ora. Altrimenti, ci sono tutta una serie di attività e giochi che possiamo sfruttare, mettendo in atto trucchi e strategie per introdurre il mondo dell'orologio ai nostri figli.
A che età i bambini possono imparare a leggere l'orologio?
Partiamo dall'inizio: quando possiamo iniziare a spiegare come funziona l'orologio ai nostri figli? Non esiste un'età specifica. Di solito iniziano a sviluppare presto la curiosità per quell'accessorio che i grandi indossano o che vedono appeso al muro. Ma per poter imparare a leggere l'ora ci vorrà ancora un po' di tempo.
Si preferisce aspettare la scuola primaria, perché a quell'età, intorno ai 6-7 anni, hanno già delle competenze tali che li aiuterà a capire come funzionano i numeri sul quadrante e come leggere le lancette. Competenze che rappresentano dei pre requisiti fondamentali per preparare i bambini ad affrontare le materie studiate a scuola. Inoltre, iniziano a stimare il tempo che passa in base ad una unità di misura. La scansione del tempo a scuola è fondamentale per insegnare il passare delle ore.
Insegnare ai bambini a leggere l'ora partendo dai numeri
I bambini, prima di avventurarsi nel magico mondo dell'orologio, devono avere delle competenze base, dei requisiti fondamentali per potersi destreggiare tra lancetta lunga e lancetta corta, numeri e multipli di 5. Nel dettaglio i bambini devono per forza:
- Saper contare almeno fino a 60
- Conoscere i multipli di 5 fino al 60 e, quindi, la tabellina del 5, oltre però il classico 5×10 che di solito la chiude
Queste due capacità sono fondamentali per poter iniziare a insegnare ai nostri figli come leggere l'orologio. Inoltre, dovrebbero iniziare ad avere anche una certa concezione di come il tempo passa e trascorre, di nozioni come il prima e il dopo, cosa sono le ore, cosa sono i minuti, cosa i secondi, prima di imparare a leggere l'ora.
Come insegnare ai bambini a leggere l'orologio
Con il gioco e con tante attività da fare insieme, possiamo aiutare i nostri figli a imparare velocemente a leggere l'orologio. Ovviamente sono strumenti da usare con loro, per guidarli nella comprensione di concetti che ancora non sono stati acquisiti dai più piccoli di casa. Ci sarà da divertirsi per tutta la famiglia.
Tra le attività e i giochi che possiamo fare insieme ai nostri figli per addentrarci nella spiegazione di come funziona un "vecchio" orologio con lancette e quadrante dei numeri (meglio se arabi e non romani, per non complicare maggiormente le cose), te ne elenchiamo qualcuno facile da riproporre a casa o a scuola. Come ad esempio l'orologio fai da te per imparare a leggere l'ora:
- Possiamo iniziare creando con un cartoncino colorato o un piatto di carta un orologio, facendo un foro al centro per inserire le lancette fatte di cartoncino oppure possiamo usare un vecchio orologio: così da introdurre il sistema
- Scriviamo i numeri da 1 a 12 e vicino mettiamo dei post it con i numeri multipli di 5 fino a 60: così visivamente i bambini sapranno che all'1 corrispondono 5 minuti, al 2 invece 10 minuti e così via
- Possiamo anche aggiungere dei post it con i numeri da 13 a 24, così da insegnare la lettura dell'orologio con il conteggio a 12 o a 24 ore
- Basterà spostare ogni volta le lancette dell'orologio e chiedere al bambino che ore sono oppure giocare all'orario della giornata, chiedendo ai nostri figli di segnare con le lancette l'ora in cui cominciano sport o l'ora dedicata alla merenda
Ovviamente prima di iniziare a giocare con il nostro orologio, dovremo spiegare ai bambini la funzionalità della lancetta corta delle ore e di quella lunga dei minuti (oltre che di quella "velocissima" dei secondi). Ma anche spiegare che in una giornata, le lancette dovranno fare due volte il giro dell'orologio, perché ogni giorno si compone di 24 ore, mentre sul quadrante ce ne sono solo 12. Solo successivamente andremo a spiegare cosa significa dire "un quarto", "meno un quarto" e così via, per non confondere i nostri bambini.
Infine, non dimentichiamo che esistono tanti giochi, anche in legno, e libri che insegnano a leggere l'orologio, ma anche video tutorial su YouTube che possono aiutarci a integrare nozioni utili ai giochi prima proposti. Così sarà facile, divertente e veloce iniziare a leggere l'ora dall'orologio proprio come fanno i grandi.