video suggerito
video suggerito
9 Maggio 2023
11:00

Come insegnare ai bambini ad andare in bici?

Insegnare al bambino ad andare in bicicletta è un impegno importante per il genitore e una tappa di crescita fondamentale per i piccoli, che hanno bisogno di una bici della giusta dimensione, ma anche di pazienza e fiducia nelle loro capacità, affinché possano imparare nel rispetto dei loro tempi.

22 condivisioni
Come insegnare ai bambini ad andare in bici?
Insegnare ad andare in bicicletta

Imparare ad andare in bicicletta è una tappa di rito molto divertente per i bambini, ma è anche un’abilità che si porteranno per tutta la vita. Le due ruote rappresentano la libertà e l’autonomia, perché sono di fatto il primo mezzo di trasporto che possono “condurre” in totale autonomia. Se per i piccoli di casa può essere molto emozionante, per i genitori spesso è un po’ stressante: non sono c’è la preoccupazione di insegnare nel modo giusto la tecnica, ma anche che non si facciano male o non ne facciano agli altri.

Quando il  bambino è pronto per andare in bicicletta?

Non esiste un'età giusta o perfetta per imparare ad andare in bicicletta. I tempi dipenderanno dallo sviluppo fisico e mentale del piccolo, dal livello di comfort e dalla coordinazione. Se non ha la forza di pedalare, puoi aspettare finché non è più grande oppure possiamo introdurre le bici senza pedali, che funzionano a spinta e aiutano l’equilibrio. Il fattore più importante è comunque la voglia di imparare.

Come scegliere la bicicletta

Per imparare ad andare in bicicletta, bisogna avere una bicicletta adatta al bambino. Ciò non significa spendere in modelli costosi, ma deve avere delle caratteristiche corrette. Prima di tutto non deve essere troppo grande (non investire in modelli che dureranno anni, perché potrebbe essere controproducente).

Una volta in sella deve avere poter stare in piedi, con la canna in mezzo alle gambe e i piedi ben piantati a terra. Dovrebbe essere in grado di raggiungere il manubrio senza sporgersi troppo in avanti. Se la bici ha i freni a mano, assicuriamoci che il bambino possa raggiungerli e stringerli comodamente.

casco e bicicletta

Il piccolo deve, inoltre, indossare sempre il casco, anche se sta facendo il giro del cortile di casa. Il casco dovrebbe aderire bene alla testa e trovarsi al centro della fronte, circa a 3 cm dalle sopracciglia. Regoliamo le cinghie laterali in modo che formino una "V" mentre le cinghie si trovano sotto ciascun orecchio. Allacciamo il sottogola, assicurandoci che sia aderente. Dovremmo essere in grado di infilare solo una o due dita tra il cinturino e il mento. Il casco non deve oscillare avanti e indietro.

Dove insegnare ad andare in bicicletta

Per le prime lezioni di bicicletta, dobbiamo scegliere un'area pavimentata senza traffico che sia ampia, piatta e liscia come un campo da tennis o da basket vuoto o l'asfalto del cortile di una scuola. Evitiamo sentieri stretti e i brevi vialetti. Le aree erbose, che possono sembrare a prova di caduta, in realtà sono difficili perché impediscono ai bambini di prendere abbastanza velocità e trovare l’equilibrio.

Imparare ad andare in bicicletta senza pedali

La bicicletta senza pedali negli ultimi anni ha superato la bicicletta con la rotelle in popolarità, perché permette al bambino di stimolare l’equilibrio. Chiediamo al piccolo di sedersi sulla bicicletta, tenere il manubrio e camminare avanti e indietro attraverso l'area di pratica. Presa confidenza, possiamo incoraggiarlo a fare lunghi passi e a spingersi usando due piedi alla volta. Mentre si esercita nell'andare per inerzia, invitiamo a guardare avanti piuttosto che a suoi piedi. Una volta presa confidenza, sfidiamo a sollevare i piedi e scivolare, aumentando la distanza in cui può tenere i piedi alzati da terra.

Imparare ad andare in bicicletta con i pedali

Quando il bambino ha imparato a condurre la bici con i piedi alzati, a fare le curve mentre procede per inerzia e a guardare avanti, è il momento di passare a una bici con i pedali. Il sedile deve stare nella posizione più bassa in modo che il piccolo ciclista possa i piedi ben piantati a terra.

Ci sono diversi modi per insegnare la prima pedalata:

  • Facciamo sedere il bambino con un piede appoggiato a terra e l'altro su un pedale sollevato. Alleniamo nostro figlio a premere con forza sul pedale anteriore. Questa pressione darà alla bici il suo slancio in avanti.
  • Un'altra opzione è farli iniziare con un piede su un pedale in posizione abbassata e usare l'altro piede per spostarsi, come faremmo su uno scooter.
bambini in bicletta

Probabilmente ricordiamo quando nostro padre correva accanto alla nostra bici, giurando che non avrebbe mai lasciato andare la sella, e poi ci ha lanciato in una vita di incertezza e sfiducia con una spinta clamorosa, Bene, ora dobbiamo promettere di non fare la stessa cosa. Evitiamo di mantenere noi il bimbo in equilibrio. L'atto di correre a fianco tende a far oscillare la bici e contrastare qualsiasi tecnica di bilanciamento che il nostro piccoli dovrebbe imparare. Lasciamo che trovi il suo slancio da solo.

Man mano che i bambini imparano a pedalare su una bicicletta possono iniziare a fare pratica con le curve. Incoraggiamo nostro figlio a fare cerchi ampi oppure possiamo utilizzare dei birilli per creare dei semplici percorsi. Possiamo portarlo sulla ciclabile, quando ci sembrerà che abbia imparato a partire, a frenare e a curvare.

Infine, non dimentichiamoci che imparare andare in bicicletta non dovrebbe sembrare un lavoro: alcuni bambini potrebbero impiegarci di più, altri di meno. E onestamente il tempo non deve essere importante. Ciò che conta è che sia divertente.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI