I bambini sono molto affascinanti dalle fotografie e grazie agli smartphone, sempre più performanti, spesso chiedono di provare a scattare qualche foto. È una cosa bella, che può introdurre i nostri figli a una vera e propria arte e soprattutto esercitare può aiutarli a esercitare il gusto estetico. È importante, però, oltre a incentivare questa passione anche fornirgli gli strumenti e le risorse di cui hanno bisogno per avere successo, senza esagerare sia con le aspettative sia con le spese. Come si può insegnare la fotografia ai bambini?
Scegliamo una macchina adatta ai bambini
Una macchina fotografica è un acquisto abbastanza costoso e non è qualcosa da prendere alla leggera. Non è necessario spendere un sacco di soldi la prima volta che nostro figlio menziona l'idea della fotografia. Tuttavia, se ha chiaramente una passione, è importante che dispongano di una solida attrezzatura.
Le fotocamere dei cellulari possono essere divertenti mentre si è in giro con gli amici, ma i bambini più grandi dovrebbero avere delle fotocamere point-and-shoot di fascia alta o DSLR entry-level per migliorare davvero le loro capacità. Ovviamente, è importante anche l’acquisto di una custodia.
Insegniamo a tenere e a stabilizzare la fotocamera
È facile sentirsi frustrati quando molte delle nostre foto risultano sfocate. Sebbene la chiarezza delle foto sia un concetto che ogni fotografo migliora costantemente, ci sono alcuni semplici suggerimenti che possiamo fornire a nostro figlio:
- Utilizziamo un timer: la maggior parte delle fotocamere inquadra e scatta standard dispone di un timer. È possibile utilizzare un'impostazione breve (ad esempio due secondi) quando non è necessario concedersi il tempo per effettuare l'inquadratura.
- Usiamo un treppiede: sul mercato sono disponibili alcuni treppiedi economici perfetti per ambienti interni e alcuni esterni.
- Appoggiamoci a qualcosa: appoggiare i gomiti su una ringhiera o tenerti in equilibrio contro un muro farà comunque un grande miglioramento.
Scattiamo molte foto
Uno dei modi migliori per migliorare qualsiasi abilità è esercitarsi. La fotografia non fa eccezione. Nell’era della fotografia digitale, scattare molte foto non è costoso. Incoraggiamo nostro figlio a portare spesso con sé la macchina fotografica e a divertirsi liberamente in qualsiasi momento.
Incoraggiamoli a modificare le loro foto
La modifica delle fotografie è un ottimo modo per consentire ai bambini di conoscere il colore, la composizione e come manipolare un'immagine. Sono disponibili molti programmi software gratuiti di fotoritocco, come GIMP, che possono essere utilizzati per ritagliare, regolare l'esposizione e aggiungere filtri alle fotografie.
Incoraggiare la creatività
La fotografia consiste nel catturare il mondo in un modo unico e interessante. Incoraggiamo i nostri figli a sperimentare diverse angolazioni, luci e composizioni. Aiutiamoli a cercare soggetti interessanti e a pensare a come rendere le loro fotografie più dinamiche.
Utilizziamo le impostazioni manuali (non automatiche)
Se abbiamo un bambino grande, chiediamogli di resistere alla tentazione di scattare sempre in modalità automatica e aiutiamo invece a imparare le modalità manuali. Ovviamente, all’inizio i risultati non saranno ottimali, ma dobbiamo sostenerlo.