video suggerito
video suggerito
17 Gennaio 2024
10:00

Come insegnare la matematica con i mattoncini delle costruzioni

Insegnare la matematica con i mattoncini delle costruzioni può aiutare i bambini a familiarizzare con la materia. I piccoli, giocando e costruendo, possono imparare a contare, ma anche a sviluppare abilità logiche, come la capacità di ordinare e di gestire forme diverse.

6 condivisioni
Come insegnare la matematica con i mattoncini delle costruzioni
contare mattoncini

Insegnare la matematica con i mattoncini delle costruzioni può aiutare la materia a diventare più intuitiva per i nostri bambini. Anche i regoli sono un ottimo strumento per spiegare la matematica, perché sono oggetti concreti e i piccoli sono più bravi a comprendere concetti astratti, come i numeri, quando possono visualizzare concretamente la teoria.

I mattoncini sono, inoltre, ideali per insegnare le abilità di smistamento e impilamento. Ordinare per colore, forma, simili e diverse, grandi e piccole, può essere molto utile per familiarizzare con le basi della geometria senza dover dare spiegazioni teoriche, che possono essere complessa. Per fare un esempio, l'ordinamento è una base fondamentale per le statistiche e l'analisi dei dati. Come si usano?

Costruiamo una torre

Costruiamo una torre utilizzando un colore diverso per ogni piano. Contiamo i mattoni mentre la costruiamo. Contiamoli di nuovo quando abbiamo finito, partendo dal basso e poi dall'alto. Poi proviamo a fare torri di diverse altezze e chiediamo al bambino quanti piani hanno.

torri e numeri

Riconoscimento dei numeri

Se nostro figlio ha bisogno di lavorare sul riconoscimento dei numeri, prendiamo mattoncini tutti della stessa dimensione e proviamo a creare dei gruppi: 2 mattoncini uguale numero 2, 3 mattoncini uguale al numero 3. Ricordiamogli che ogni mattoncino vale 1. Questo è un concetto matematico importante secondo cui ogni elemento viene conteggiato solo una volta. Possiamo insegnarlo toccando ogni oggetto fisico una volta mentre contiamo.

Scrittura dei numeri

In prima elementare i bambini imparano a scrivere i numeri. Possiamo quindi chiedergli di associare al numero, che dovranno scrivere su un foglio o un quaderno, una quantità di mattoncini corrispondenti. Si passa quindi dal riconoscimento, ai primi livelli di scrittura, ma anche all’apprendimento del valore. Inoltre, sempre con i regoli è possibile scrivere i numeri.

mattoncini numeri

Facciamo i primi conti: addizione e sottrazione

Non dobbiamo nemmeno verbalizzarlo, perché mentre costruiscono strutture, vedranno che due mattoncini più tre mattoncini equivalgono a cinque mattoncini. Possiamo poi riprendere le torri iniziali e chiedergli di aggiungere due piani o di toglierne tre e dirci quanti piani restano. Le addizioni e le sottrazioni diventano la base del gioco.

Frazioni

Seppur piccoli, i bambini sono già in grado di vedere che un mattone da 1 è la metà di un mattone da due, e che un mattone da due è la metà di un mattone da quattro e così via. I mattoncini sono tutti dotati di piccoli punti in rilievo, che possono favorire il calcolo e il senso delle proporzioni e delle frazioni.

Geometria

I mattoncini e i regoli sono tridimensionali. Ciò significa che mentre nostro figlio costruisce e immagina, sta anche imparando qualcosa sulla geometria. Come funzionano le forme e come funzionano le forme 3D e come tali forme si incastrano per creare nuove forme.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI