La zucca intagliata è una tradizione autunnale che piace a moltissimi bambini (oltre che alle mamme e ai papà) ed è forse il simbolo più conosciuto di Halloween, festività anglosassone ormai celebrata anche in Europa e in Italia e che cade con Ognissanti.
Intagliare la zucca diventa per di più un'occasione per fare qualcosa insieme, trascorrendo del tempo di qualità in famiglia. Essendo un lavoro di precisione e attenzione, ha bisogno della supervisione di un adulto: le mamme, i papà, gli zii o le zie, ma anche nonni e insegnanti diventano una guida perfetta per insegnare ai bambini come intagliare la zucca usando pennarelli, coltellini affilati e cucchiai (per svuotare la zucca dalla sua polpa, usandola poi nelle ricette autunnali).
Anche la storia della Jack O'Lantern è piuttosto interessante e fare questo lavoretto in famiglia può essere un pretesto per raccontare ai bambini questa leggenda affascinante.
Come si fa
Intagliare una zucca è piuttosto semplice, ma i bambini vanno sempre supervisionati e il lavoro richiede un certo livello di attenzione e precisione.
Occorrente
- Una zucca da intagliare
- Pennarello nero
- Coltellino affilato o seghetto finissimo
- Cucchiaio
- Una ciotola
- Un lumicino a LED
Procedimento
- Dopo aver scelto in casa un'area ben illuminata e pulita, è bene proteggere la superficie con un telo plastificato per facilitare la pulizia.
- Il primo passaggio vero e proprio, con l'aiuto dei bambini, è il taglio di un cappuccio circolare intorno alla parte superiore della zucca. Questo diventerà il coperchio.
- Con un cucchiaio si procede a rimuovere delicatamente la polpa e i semi dall'interno della zucca, tenendo tutto da parte in una ciotola.
- Ora è il momento di tracciare con un pennarello il motivo da intagliare sulla superficie esterna della zucca. Con i bimbi più piccoli è consigliato tenere i disegni semplici, aggiungendo complessità e dettagli con i bambini più grandi e precisi.
- Con il coltellino o lo strumento da intaglio scelto, i bambini possono aiutare gli adulti a intagliare la zucca, seguendo i contorni del disegno in modo da ottenere delle aperture sagomate.
- Infine, andrà inserita la luce LED all'interno della zucca, posizionando il coperchio sopra di essa.
Varianti creative
La classica Jack O'Lantern è certamente d'effetto, ma una volta che si impara come intagliare una zucca ci si può sbizzarrire creando intagli creativi e divertenti.
Si può per esempio dedicare un ritratto al proprio gatto, usando i triangoli degli occhi come orecchie.
E, perché no, creare una lanterna-dinosauro intagliando uno di questi animali preistorici.
Per mani esperte e precise c'è anche la variante scritta: si possono tracciare frasi nello spirito di Halloween, come "Dolcetto o scherzetto" o "Boo!" per un effetto davvero divertente ma spaventoso.
Infine, ecco un altro soggetto tipicamente spaventoso: i pipistrelli.