Il cambio del pannolino non è soltanto il momento per sostituire il pannolino, ma anche l'occasione per pulire i genitali esterni. Averne cura aiuta a prevenire le infezioni, specie quelle alle vie urinarie, e a mantenere sano il nostro piccolino. Non abbiamo bisogno di detergenti particolari: è sufficiente usare acqua tiepida, un panno morbido o un batuffolo di cotone e una piccola quantità di sapone o di detergente delicato. Evitiamo invece il borotalco, perché ha particelle fini che il bambino può respirare. E anche le salviettine detergenti, a meno che siamo fuori casa o non abbiamo la possibilità di pulire il nostro bambino con acqua corrente.
Come lavare i genitali esterni maschili
Laviamo delicatamente il pene e lo scroto del nostro bambino usando acqua corrente (tiepida) con sapone o con un detergente delicato per bambini e un panno morbido. Asciughiamoli bene picchiettando delicatamente con un asciugamano morbido, mai strofinare. Inizialmente, possiamo pulire solo l'esterno del prepuzio. Sarà possibile pulire la parte interna, quando la pelle si ritirerà e ciò accade intorno ai 2-3 anni. È comune che una sostanza bianco latte (chiamata smegma) si raccolga sotto il prepuzio. É composta da cellule morte e secrezioni naturali. Non c'è niente di cui preoccuparsi a meno che notiamo qualcosa diverso dal solito tipo rossore o gonfiore.
La pulizia dei genitali è anche l'occasione per monitorare la salute delle parti intime. Dobbiamo consultare il medico se notiamo che:
- il flusso di urina (pipì) è debole, gocciola o si interrompe e riparte
- nostro figlio sembra aver dolore o fastidio quando urina
- nostro figlio ha la febbre insieme ad altri sintomi
- il prepuzio è gonfio quando fa la pipì e si allunga come un palloncino. Questo gonfiore può essere normale, ma se è grave e il flusso di pipì è limitato dovremmo chiedere consiglio al tuo medico di famiglia
- c'è pus o sangue proveniente dal pene.
Come lavare i genitali esterni femminili
Creme per pannolini, sudore e altre sostanze possono accumularsi dentro e intorno alle labbra. Ma in generale, è necessario pulire dentro e intorno alle grandi labbra solo per rimuovere le tracce di cacca.
Inumidiamo un panno morbido o un batuffolo di cotone con acqua tiepida contenente un detergente delicato. In alternativa usiamo sapone neutro. Teniamo le gambine divaricate e puliamo tra le labbra, iniziando dalla parte anteriore e pulendo delicatamente all'indietro. Risciacquiamo la zona con acqua corrente. Asciughiamo i genitali, sempre, picchiettando delicatamente con un asciugamano morbido.
Non usiamo deodoranti o lavande vaginali. Possono alterare il naturale equilibrio chimico della vagina e aumentare il rischio di infezione. Nei primi giorni/settimane , potremmo notare che li genitali esterni siano un pò più gonfi (piccole e grandi labbra ipertrofiche) o che vi sia una secrezione chiara, bianca o più raramente leggermente sanguinante. Questo è normale nei primi giorni di vita e accade perché la bimba è stata esposta agli ormoni materni in utero. Analogamente nei maschietti si può verificare una raccolta di liquido nello scroto che appare così un pò più gonfio. Anche in questo caso si tratta di una situazione transitoria, dovuta alla "crisi genitale" e che tende a risolversi spontaneamente. Se questa dimissione continua, invece, parliamone con il medico.