L'incubo si ripete ogni sera: giochi dappertutto e nessuno che abbia la minima intenzione di sistemarli. I nostri figli, qualunque sia la loro età, sono spesso restii a riportare a posto i giocattoli dopo averci giocato. È più forte di loro. Anche noi genitori, alla lunga, ci stanchiamo di dover sempre scivolare sui mattoncini o ritrovarci il divano invaso dalle bambole. Come mettere in ordine i giochi dei bambini e farlo diventare un divertimento formato famiglia?
Esistono tanti modi, anche originali e divertenti, che possiamo utilizzare per trasformare in un'attività stimolante anche il dover mettere in ordine i giochi dopo averli usati. Tramite il divertimento possiamo aiutare i più piccoli di casa a capire l'importanza di risistemare quello che hanno utilizzato!
La tenda degli indiani della Tribù dei peluche
Quante bambole e peluche hanno i nostri bambini? Per sistemarli tutti velocemente la sera quando è ora di andare a dormire e sul letto non c'è più posto per nessuno, inventiamoci la storia degli indiani della Tribù dei peluche.
Nella loro tenda, quando si fa buio, si radunano tutti quanti per raccontarsi delle belle storie. Bisogna fare in fretta a metterli tutti dentro, però, perché fuori, durante la notte, i pericoli sono tanti. Sarà così più divertente sistemare i peluche, le bambole, i bambolotti: il mattino dopo saranno di nuovo lì pronti per giocare.
Il canestro dei palloni
In casa non si gioca con la palla, a meno che non siano quelle morbide di spugna. A fine giornata, però, bisogna risistemare tutti i palloni usati magari al parco, in cortile, in giardino. Come fare per rendere divertente anche questa sistemazione? Prendiamo un cesto, anche di quelli richiudibili, stabiliamo delle regole, mettiamoci a distanza, dividiamoci i palloni per colore e iniziamo a lanciarli dentro. Chi centra più volte il canestro, è il campione del giorno.
Un pouf per giocare a nascondino
Dove mettere tutti i giocattoli più piccoli, le mini doll o le macchinine? Se in casa abbiamo un pouf, possiamo inventarci il nascondino serale. Ogni sera si gioca a nascondino. Ma la caccia può iniziare solo il giorno successivo.
C'è un posto dove amano nascondersi questi giochi e sono proprio i pouf (o le scatole e i contenitori da disporre nelle librerie di casa). Il giorno seguente insieme ai bambini possiamo andare a rintracciarli tutti. E chissà che in assenza dei bimbi, fuori per la scuola, quei giochi non si siano spostati dalla sera prima.
Tutti a nanna
Torniamo sempre ai peluche, alle bambole, ai bambolotti, di ogni dimensione. Perché non attrezzare una parete o il retro della porta con le sacche con tasche porta oggetti? Così i nostri bambini possono divertirsi, ogni sera, a mettere dentro a nanna, cantando una ninna nanna e leggendo la favola della buona notte, i loro amici morbidi. Proprio come facciamo noi quando è ora di mettere a dormire i nostri figli. Sarà anche un modo per interiorizzare ancora meglio la routine del sonno, perché potranno replicarla sui suoi giochi.
Tutti in viaggio, prepariamo le valigie
Se abbiamo delle vecchie valigie oppure dei trolley che non usiamo più, perché non giocare alle vacanze mettendo a posto i giocattoli? Possiamo posizionarle sotto il letto, negli scaffali, dietro la porta e riempirli ogni sera con i giochi dei bambini. Ovviamente mettendo in ogni valigia una tipologia di giocattolo oppure tutto alla rinfusa.
Una volta finito, possiamo sistemare i bagagli come si fa su una nave, sul treno, in aereo e annunciare la partenza, ogni giorno per un posto diverso, da andare poi a guardare sulla cartina, per sapere dove finiranno le valigie. Questo è anche un bel modo per studiare un po' di geografia insieme.
Cosa c'è sotto il letto? I giochi in scatola
Dove tenere i giochi in scatola? Se abbiamo un letto contenitore oppure dei cassettoni sotto il letto a ponte o, ancora, dello spazio inutilizzato sotto la rete abbastanza alto e capiente, giochiamo a "Cosa c'è sotto il letto"? Possiamo sistemare i giochi in scatola lì sotto (avendo cura magari di proteggerli dalla polvere con un tappeto o anche dei contenitori se li mettiamo a contatto con il pavimento). Ogni giorno ci divertiremo a tirare fuori un gioco a caso, gridando proprio: Cosa c'è sotto il letto?
Il magico trenino dei libri
Chissà dove si fermerà il trenino dei libri. Le letture preferite dei nostri bambini, quelle dalle quali non si separano mai e che non sono mai al loro posto in libreria, perché sempre pronte in giro per essere lette e sfogliate, possono trovare posto in piccoli contenitori con le ruote, che diventeranno per magia dei vagoni.
I vagoni del magico trenino dei libri. Ogni giorno i libri vanno rimessi nei vagoni, per iniziare insieme ai personaggi protagonisti di quelle pagine tanti bei viaggi. Chissà dove ci porteranno la prossima volta. Perché chi legge viaggia con il cuore e con la mente.
La torre dei mattoncini colorati
Quante volte abbiamo inciampato o ci siamo fatti male ai piedi calpestando i mattoncini colorati lasciati in giro? I nostri figli li adorano ed effettivamente anche noi amiamo cimentarci nelle costruzioni. Come fare per metterli in ordine alla fine del duro lavoro? Prendiamo delle scatole trasparenti che si possono impilare una sull'altra. Giochiamo a chi riesce a riempirle più velocemente con i mattoncini dello stesso colore o dello stesso tema. E poi facciamo una bella torre alta e stabile con le scatole ben chiuse. Ogni sera avranno un aspetto diverso a seconda di quello che sistemeremo nei diversi contenitori.