Il Secret Santa è una tradizione natalizia occidentale per contrastare gli sprechi del Natale, ridurre il consumismo, in occasione di una festa speciale come questa, che dovrebbe in realtà mettere l’accento sui beni non materiali, e inquinare meno. È uno scambio di regali, di cui non si conosce il destinatario, perché nessuno ha mai davvero incontrato Babbo Natale. E può essere un'idea divertente ed educativa per coinvolgere i bambini.
L'origine di Secret Santa
Si ritiene che il secret santa si un omaggio a un ragazzo americano, Larry Stewart, che in occasione del Natale distribuiva denaro in forma anonima a chi era meno fortunato, conquistandosi il soprannome di "Babbo Natale segreto di Kansas City". In realtà, però, nel secret santa moderno la segretezza è l’unica caratteristica che è stata realmente tramandata. E, si organizza all'interno di circolo di persone che si conoscono. Non c'è quindi un'apertura verso l'esterno.
Come organizzare un Secret Santa
Il Secret Santa si può organizzare in molti contesti sociali. E va per la maggiore nelle scuole, nelle famiglie numerose e nei luoghi di lavoro e offre la possibilità di fare e ricevere regali a basso prezzo ai partecipanti, in modo più o meno anonimo. Qualche settima prima dello scambio dei regali, i nomi dei partecipanti vengono messi in un cappello (idealmente natalizio) e poi ogni partecipante estrae, in segreto, il nome della persona a cui comprerà un regalo. Se siete una famiglia di 10 persone, per fare un esempio, ognuno di voi dovrà fare un solo regalo al destinatario estratto. In questo modo si possono fare doni più pensati e soprattutto spendere meno. Ed evitare di comprare cianfrusagli inutili, che tendo a riempire le nostre case.
Durante l’estrazione viene anche stabilito il budget, che deve essere tra i 10 e i 20 euro. Ogni regalo è contrassegnato con il nome del destinatario, ma non di chi lo ha donato. La consegna dei regali segreti di Babbo Natale viene solitamente eseguita con tutti i regali posti sotto un albero. Bisogna poi nominare un Elfo e questo è il ruolo perfetto per un bambino, che deve distribuire i regali.
Regole del Secret Santa
Non esiste un decalogo definitivo, ma si consiglia di seguire questo schema:
- Stiliamo l’elenco dei partecipanti, dai nonni ai nipoti
- Fissiamo la data dell’estrazione, che deve essere almeno 10 gg prima di Natale
- Rispettiamo il budget e cerchiamo di essere creativi
- Chiediamo a tutti di mettere i regali incartati in una zona precisa sotto l’albero di Natale
- L’Elfo deve distribuire i doni
- Si possono scartare i regali solo quanto tutti hanno ricevuto il loro
- Dimostriamo gratitudine per il regalo ricevuto
Per quanto riguarda le regole ufficiali di Secret Santa, l'unica vera è che i donatori rimangano anonimi. Ciò rende l’intero evento molto più efficace ed emozionante per tutti i soggetti coinvolti. Ma la cosa numero uno da ricordare, ovviamente, è divertirsi!
Possiamo anche chiedere ai partecipanti di scrivere alcune idee regalo. Ciò può rendere molto più semplice per le persone trovare regali appropriati, soprattutto se ci sono bambini. Per loro può essere più facile attenersi al budget acquistando qualcosa di appropriato. Per fare un esempio, se il budget è di 15 euro, si può chiedere al bambino di scegliere un libro o un bagnoschiuma. Lo svantaggio è che sarà più difficile indovinare chi siano i Babbo Natale segreti perché i regali non riflettono necessariamente la loro personalità di chi li dona.