I maglioni di Natale sono una tradizione anglosassone che negli ultimi anni sta spopolando anche in Italia. I bambini indossano volentieri magliette e felpe dedicate a questa festa, magari gli ultimi giorni di scuola, per le recite o le merende con gli amici. Se abbiamo voglia di rendere speciali queste occasioni possiamo organizzare un ugly sweater Christmas party.
Perché "ugly"? Perché i maglioni di Natale nel 90% dei casi sono bruttini e non li metteremmo mai se non ci fosse la tradizione e soprattutto se sapessimo di essere gli unici ad averli.
Sono però davvero molto divertenti e una festa in cui tutti sfoggiano il loro terribile abbigliamento può essere la tradizione che manca nelle nostre case. Non rifuggiamo dai Rudolph con il naso luminoso, dai maglioni oversize decorati con alberi decorati (che si illuminano possibilmente) o da quel “bel regalo della nonna o del nonno” che abbiamo lasciato per anni sul fondo dell’armadio. É tempo di tirarli fuori, indossarli e mostrare ai nostri bambini che Natale è anche un’occasione di gioia.
Concorso dei maglioni brutti
Organizzare una competizione amichevole è un ottimo modo per assicurarsi che tutti indossino un maglione, soprattutto quelli particolarmente brutti. Più sono esagerati, meglio è. Chiediamo ai nostri ospiti di votare per il vincitore e di preparare un cesto regalo, magari con all’interno un nuovo e brutto maglione di Natale! Ovviamente, i bambini più piccoli sono esclusi dalla competizione, ma possono estrarre il nome del vincitore e consegnate il premio.
Secret Santa
Niente dice feste di Natale come uno scambio di regali. Proviamo a fare un Secret Santa a tema maglioni. Le regole sono semplici. Ognuno riceve il nome di un altro partecipante e ha il compito di comprargli un regalo. Manteniamolo un segreto! È una buona idea fissare un prezzo ragionevole, in modo che tutti possano ricevere un regalo decente e nessuno debba spendere una fortuna. Il giorno dello scambio dei regali dobbiamo indossare il maglione.
Decoriamo l’albero
Quest’anno molte famiglie non hanno aspettato il ponte dell’Immacolata e hanno decorato l’albero con molto (forse troppo) anticipo. Se sei tra i ritardatari, trasforma questo evento – amatissimo dai bambini – in un ugly sweater Christmas party. Chiediamo a tutti di realizzare una decorazione (a tema brutto maglione, ovviamente) da appendere all’albero. Per capirci: chi indossa Rudolph farò un addobbo con le renne…
Karaoke di Natale
Le canzoni di Natale sono un po’ la colonna sonora delle nostre vite e quale può essere l’occasione migliore di un ugly sweater Christmas party per cantarle tutti insieme, magari storpiando quelle in lingua inglese. L’organizzazione è semplice e il divertimento è assicurato. Sfoglia alcune playlist di karaoke di YouTube e prepariamo a divertirci!