Organizzare una festa di compleanno per bambini e bambine può sembrare un'impresa ardua, ma con la giusta pianificazione e preparazione può diventare un'esperienza divertente e soprattutto gratificante.
E non serve strafare: le festicciole casalinghe possono risultare coinvolgenti e magnifiche quanto quelle in grande stile.
Meglio grande o piccola?
Prima di tutto, non esiste una regola sulla grandezza della festa. I fattori da prendere in considerazione sono diversi, a partire dal carattere del festeggiato o della festeggiata. Se ama stare al centro dell'attenzione e le giornate insieme agli amici, si potrà pensare in grande organizzando un party coi fiocchi. Se al contrario si tratta di persone timide e riservate, non ha molto senso metterle a disagio ponendole in una situazione che potrebbe sopraffarle.
Bisogna poi considerare le intenzioni economiche, lo spazio a disposizione e la disponibilità al caos. Una festa, infatti, implica sempre più o meno spese, e soprattutto tanto disordine (che può essere aggirato spostando la festa dalla propria casa a uno spazio attrezzato e organizzato).
Dove e quando farla?
La stagione e il periodo dell'anno in cui cade il compleanno possono influire molto sull'organizzazione della festa. Per esempio: durante i mesi estivi si potranno invitare amici e amiche anche durante i giorni infrasettimanali, dal momento che non c'è scuola. Nei periodi scolastici, invece, c'è da decidere se organizzare il party dopo scuola (una festa-merenda è sempre gradita!) oppure durante il weekend.
Il mese e la stagione sono da considerare anche quando si sceglie il luogo. In estate si potrà stare fuori in giardino o in cortile, ma anche in un parco pubblico, mentre in inverno la festa potrà essere allestita in casa (con meno invitati, ma con un'atmosfera più intima!), oppure in uno spazio attrezzato. I comuni, gli oratori di zona e i centri di aggregazione spesso offrono infatti la possibilità di affidare stanze e saloni in cui allestire la propria festa, gratuitamente, a offerta libera oppure a prezzo fisso.
Se si sceglie di tenere la festa a casa, bisogna assicurarsi che lo spazio sia adeguato al numero di invitati e invitate, proteggendo anche eventualmente gli oggetti fragili. I bimbi e le bimbe, soprattutto quando sono in gruppo, possono essere un rischio per i soprammobili, ma basta prevederlo!
Il tema
Una volta deciso dove e quando fare la festa, è il momento di scegliere il tema. Anche in questo caso al centro dell'attenzione devono stare la festeggiata o il festeggiato con le loro passioni. Se hanno espresso una preferenza, tanto meglio: basterà seguirla! Se invece non sanno nulla, l'ideale è allestire il party a sorpresa decorando con ciò che i bambini e le bambine amano di più.
Ecco qualche idea diversa dai classici principesse, supereroi e dinosauri:
- Musica pop o rock
- Basket
- Danza
- Giochi in scatola
- Peluche
- Cartoni animati
- Cani o gatti
- Acrobati
- Spazio e astronavi
- Sirene
- Pirati
- Zombie e streghe
Cosa serve
A questo punto, bisogna attrezzarsi per offrire tutto ciò che gli invitati si aspettano: una torta (o più torte), acqua e bibite per tutti i gusti, musica dalle casse (ormai bastano anche quelle piccole e portatili, bluetooth) e giochi in scatola. Non dovranno poi mancare piatti e posate (se monouso meglio compostabili) e un pennarello per segnare sui bicchieri il nome degli invitati e delle invitate in modo da non sprecarne troppi.
Il resto è opzionale e a piacimento: una persona truccabimbi che intrattiene (utile soprattutto quando la festa si tiene in uno spazio attrezzato), palloncini e decorazioni…
Idee alternative
Ci sono poi alcune idee alternative per feste davvero bellissime ma semplici, che piaceranno a bimbe e bimbi e che non implicheranno spese pazze come l'affitto di una sala o una fornitura di palloncini all'elio:
- Un semplice pigiama party con taglio della torta
- Un pigiama party in giardino, con le tende da campeggio
- Un travestimento-party, in cui bambini e bambine possono travestirsi con ciò che viene lasciato loro in un grande baule (riempito con vecchi vestiti e accessori)
- Una festa-merenda dopo scuola, con un grande pane-e-cioccolata a forma di numero con gli anni del compleanno, su cui soffiare le candeline e da mangiare poi tutti insieme
- La torta al parco tutti insieme
L'invito
Infine, non bisogna dimenticare l'invito, da scrivere su biglietti personalizzati o da inviare ai genitori via mail o via messaggio, in cui segnare i dettagli della festa e chiedere eventuali richieste o intolleranze dei bambini e delle bambine che parteciperanno al party.