Chissà quante volte vi siete chieste cosa bisogna preparare per il giorno del parto. Cosa si può fare? Cosa non si può fare? Occorre fare la ceretta? E il clistere? Lo smalto si deve togliere? In questo articolo vi dirò esattamente cos’è consigliato fare prima del giorno del parto così da arrivare consapevoli e tranquille a questo giorno tanto atteso.
Igiene personale
Unghie e smalto
Le unghie delle mani e dei piedi andrebbero tenute corte e preferibilmente senza smalto. Infatti, unghie molto lunghe possono graffiare la pelle delicata dei nostri bambini. Tuttavia, se si è abituate a fare il semipermanente e/o il gel alle mani, è bene tenere l’unghia corta e con un colore chiaro.
È fondamentale, inoltre, tenere una o due unghie senza smalto per valutare la saturazione del sangue, qualora fosse necessario.
Accessori e gioielli
Rimuovi anelli, orecchini e bracciali: sono oggetti pericolosi per il bambino e in sala parto è sconsigliato l’utilizzo di questi bijoux perché le mani e i polsi potrebbero gonfiarsi e la rimozione di questi oggetti potrebbe diventare difficoltosa.
Depilazione
La depilazione non è fondamentale: è la mamma a deciderlo. Si può scegliere di praticare la ceretta e/o la rasatura del pube pre-parto ma non è assolutamente obbligatoria.
Può essere utile parlare con un’ostetrica della sala parto dove si partorirà e chiedere se è pratica comune depilare le mamme al momento del parto. Se la risposta è “sì”, si può decidere prima se depilarsi o farsi depilare dalle mie colleghe ostetriche.
Se invece non ci sono indicazioni precise, si può fare ciò che fa sentire meglio la gestante stessa.
Clistere
Il motivo principale per cui alcune mamme ricorrono al clistere è per evitare l’imbarazzo. Tuttavia, care mamme, l’esecuzione del clistere pre-parto non ha supporto scientifico e quindi non è nemmeno consigliato. Un tempo si credeva che il clistere prima del parto potesse essere utile per velocizzare il travaglio. Ma la realtà è che non ha alcun effetto sulla frequenza delle contrazioni. Pertanto, prima del parto non occorre praticare il clistere per svuotare preventivamente l’intestino.
Esami della gravidanza
Riordinate tutti gli esami eseguiti durante la gravidanza. Nel terzo trimestre, il vostro ginecologo e/o la vostra ostetrica vi prescriveranno una serie di esami per il giorno del parto (esami del sangue, elettrocardiogramma, tampone vagito-rettale). Sistemate tutti questi esami nella vostra cartellina della gravidanza e non dimenticate di portarli con voi il giorno del parto.
Documenti importanti
Non dimenticate il giorno del parto di portare la fotocopia dei documenti d’identità e dei codici fiscali vostri e del vostro partner e i documenti originali. Serviranno per la dichiarazione di nascita del vostro bambino.
Ora che sapete esattamente come prepararvi al giorno del parto, non vi resta che preparare la borsa per il parto e aspettare il cucciolo che sta arrivando e che non vede l’ora di conoscervi!