video suggerito
video suggerito
21 Settembre 2023
10:00

Come prevenire e curare la forfora nei bambini

Il lavaggio regolare e gli shampoo dedicati possono aiutare a combattere la forfora che colpisce bambini e bambine, ma anche un ambiente meno stressante può contribuire ad eliminarla.

3 condivisioni
Come prevenire e curare la forfora nei bambini
bambini forfora

Prevenire e curare la forfora in giovane età non richiede accorgimenti tanto diversi da quelli che si usano "da grandi": spazzolare bene, lavare frequentemente la testa e usare detergenti delicati è la triade di gesti perfetti che si possono mettere in pratica per eliminare questo problema, che tuttavia si può anche prevenire.

Ma perché la forfora viene anche in età pediatrica?

Di base, è una condizione dermatologica che può colpire in diversi periodi della vita, e che è caratterizzata dalla presenza di piccole scaglie bianche o giallastre sulla pelle e sui capelli. Si tratta di un processo di rinnovamento cellulare del tutto normale, ma non per questo piacevole, che può causare – quando accentuato – anche fastidio e prurito, oltre che disagio sociale. Non è quindi da prendere sottogamba.

Le cause della forfora nei bambini

La forfora colpisce anche bambini e bambine. Per quanto considerata un problema degli adulti, non è raro imbattersi nella forfora sulle teste più giovani.

Le cause possono variare, ma una delle principali è l'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. Questo eccesso di grasso cutaneo può portare alla formazione di scaglie di forfora. Altre cause comuni includono:

  • Infezioni fungine: Alcuni tipi di funghi possono contribuire alla forfora.
  • Irritazione del cuoio capelluto: L'uso frequente di shampoo aggressivi o lo sfregamento violento del cuoio capelluto possono causare irritazione e forfora.
  • Cambio ormonale: Nei bambini e nelle bambine più grandi, i cambiamenti ormonali associati all'adolescenza possono aumentare la produzione di sebo e causare forfora.

Nei bambini molto piccoli (neonati, quindi) la forfora potrebbe invece presentarsi diversamente. Le squame potrebbero essere più giallastre e spesse: è normale, poiché si tratta di cellule morte esattamente come la forfora, ma causate da crosta lattea o dermatite atopica, condizioni molto frequenti in età neonatale.

Come prevenirla

La prevenzione è spesso il miglior approccio per affrontare la forfora nei bambini. Tra i consigli per prevenirla si trovano i seguenti:

  • Utilizzare uno shampoo delicato: Scegliere uno shampoo appositamente formulato per bambini o con ingredienti delicati può aiutare a evitare l'irritazione del cuoio capelluto.
  • Lavare i capelli regolarmente: Mantenere i capelli puliti e ben curati è fondamentale per prevenire la forfora. Ma sempre con buonsenso: non è mai consigliato lavarsi troppo e lo stesso vale per i capelli. Meglio non detergerli più di una volta al giorno, e in generale è consigliabile procedere al lavaggio quando lo necessitano.
  • Evitare lo stress eccessivo: Lo stress può peggiorare la forfora, quindi è importante aiutare i bambini a gestire lo stress attraverso metodi appropriati.

I rimedi contro la forfora dei bambini

I rimedi contro la forfora sono simili agli accorgimenti usati per prevenirla, ma in questo caso saranno più specifici e mirati.

Oltre al lavaggio regolare, per esempio, è bene spazzolare spesso il cuoio capelluto con una spazzola delicata, per eliminare le cellule morte e mantenere i pori liberi.

Per quanto riguarda lo shampoo antiforfora da usare, i detergenti per la forfora dovrebbero avere una base oleosa, per mantenere il film idrolipidico della cute, e non contenere derivati del petrolio (che ostruiscono i pori). Meglio, infine, scegliere un detergente che sia anche lenitivo.

Se la forfora è causata da una cute troppo secca, anche il balsamo o le maschere specifiche possono aiutare.

Infine, se la forfora persiste o peggiora, è consigliabile consultare un dermatologo o una dermatologa, che sapranno consigliare il trattamento appropriato a seconda del caso (e dell'età).

Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI