Soprattutto nei mesi estivi dobbiamo pensare a come proteggere i nostri bambini dalle punture di zanzare. Per fortuna, esistono tanti rimedi utili che possiamo adottare per tenere lontane le zanzare e alleviare il prurito.
Estate fa rima con divertimento, sole, mare, spiaggia, passeggiate in montagna. Ma anche con zanzare, prurito, bambini che si lamentano per le punture di insetti che sono molto fastidiosi e rovinano le nostre giornate e, soprattutto, le nostre notti estive. Quando andiamo a scegliere gli antizanzare per la famiglia, dobbiamo prestare la massima attenzione: meglio optare per soluzioni il più naturali possibili e che siano adatte all'età dei nostri figli. Se hanno una pelle delicata, meglio usare repellenti non troppo aggressivi e comunque andrebbero testati sempre prima su una piccola parte del corpo. Ricordiamoci che alcuni repellenti non si possono usare nei bambini troppo piccoli!
Come tenere lontane le zanzare dai bambini
Per proteggere i bambini dalle zanzare, innanzitutto possiamo provare a tenerle lontane dai neonati e bambini. Installare delle zanzariere in casa può essere già un buon inizio, perché rappresentano un'ottima barriera contro questi insetti fastidiosi. Se non è possibile o se non ferma la voglia inarrestabile delle zanzare di pungere i nostri figli, possiamo inserire delle zanzariere su letti, lettini e culle. Oltre che sui passeggini, così da proteggere i più piccoli anche durante le passeggiate al parco.
Per evitare che le zanzare siano attratte dai più piccoli di casa, ecco degli accorgimenti più noti, ma non sempre di provata efficacia:
- mai profumare la pelle del bambino, perché le zanzare sono attirate dalle fragranze più dolci
- quando passeggiamo in campagna o al parco con i bambini, cerchiamo di non scoprirli troppo
- quando li vestiamo in estate, optiamo per colori chiari che non attirino le zanzare, mentre evitiamo il nero, il rosso e il blu, tinte che attrarrebbero gli insetti
- mai utilizzare piastrine o zampironi con sostanze chimiche molto forti che possono dar fastidio ai neonati (lo stesso discorso vale per gli insetticidi)
- come rimedio naturale per tenere alla larga le zanzare, possiamo provare bucce di limone o di arancia
- gli odori che le zanzare odiano sono il tè, la lavanda, la mente, il patchouli, il rosmarino, il basilico, il geranio, l'eucalipto
- tra i rimedi naturali per tenere gli insetti alla larga, possiamo provare anche la cipolla con i chiodi di garofano da mettere in un piattino o una ciotola con aceto e fettine di limone
- attenzione all'acqua stagnante in casa o sui balconi, perché l'umidità attira sempre le zanzare: meglio evitare anche luoghi con laghi o acqua stagnante
- sui balconi prediligere piante che tengono alla larga le zanzare, come ad esempio i gerani e la citronella
Per proteggere la pelle dei bambini esistono anche cerottini o bracciali antizanzare, comodi da mettere e da togliere, da applicare su culla o passeggino e, solitamente, tollerati dai più piccoli.
Come evitare le punture di zanzara
Nonostante tutti gli accorgimenti prima descritti, non sempre è così facile tenere lontane le zanzare dai nostri bambini. Per questo sarebbe bene usare sempre dei repellenti antizanzare utili per proteggere la loro pelle. Attenzione, però, a compiere sempre scelte consapevoli: gli antizanzare andrebbero scelti in base all'età del bambino.
Dobbiamo sapere, infatti, che prima dei tre mesi di vita non possiamo usare nulla, mentre ci sono delle sostanze vietate prima dei due anni di età, come l'icaridina, o prima dei 12 anni, i deet. La maggior parte dei prodotti può essere utilizzata infatti solo sui bambini di età superiore ai 2 anni, ma è bene verificare comunque quanto riportato in etichetta. Nel dettaglio, ecco quali prodotti usare e a che età:
- da zero a tre mesi evitare l'uso di qualunque tipo di repellente: meglio usare zanzariere e barriere fisiche altamente protettive
- dai tre mesi ai 2 anni possiamo proteggere i nostri bambini con spray repellenti a base di Paramatandiolo, autorizzato per i più piccoli di quest'età in Italia.
- da due a dodici anni possiamo usare repellenti a base di icaridina (con percentuali comprese tra il 20 e il 30%)
- sopra i dodici anni il repellente più efficace è quello che contiene il DEET o dietiltoluamide
Leggi bene quanto riportato in etichetta e comunque chiedi sempre consiglio al tuo medico pediatra per usare il prodotto più adatto per tuo figlio.
Cosa usare dopo le punture per alleviare il prurito
E se il danno ormai è fatto? In caso di puntura di zanzare in neonati e bambini possiamo alleviare un po' prurito, bruciore e dolore con tanti rimedi diversi:
- un cubetto di ghiaccio in un panno pulito
- creme lenitive non specifiche idonee per l'uso sulla pelle dei bambini
- creme a base di calendula e di lavanda
- creme e pomate cortisoniche, ma in questo caso è bene chiedere consiglio al pediatra
- stick post puntura appositamente formulati per neonati e bambini