Quando la campanella di scuola torna a suonare, è tempo di far ritorno sui banchi di scuola. Gli studenti di ogni età non saranno felici dopo tante settimane di vacanze estive, mentre i genitori spesso tirano un sospiro di sollievo, perché si ricomincia con la solita routine. Meglio non arrivare impreparati al primo giorno di scuola, ci sono tante cose da preparare. A partire dai libri scolastici. Come proteggere i libri di scuola, senza usare le copertine di plastica?
Di solito si usano fogli di plastica per ricoprire le copertine dei libri di scuola. Possiamo chiedere al negozio dove abbiamo acquistato i titoli di farlo oppure optare per il più economico fai da te con rotoli di pellicola protettiva per ricoprirli. Se, però, vogliamo usare qualcosa di più ecologico, ecco qualche idea di riciclo creativo!
Ricoprire i libri di scuola con la carta
Al posto della plastica, possiamo usare materiali più green per ricoprire i libri scolastici. Ad esempio possiamo usare la carta biodegradabile, ottenuta dal riciclo di altra carta. Oppure possiamo usare altri "involucri" di questa materia prima che possiamo trovare in giro per casa, per copertine a costo praticamente zero:
- borse della spesa di carta
- carta da giornale
- carta da regalo
- carta da pacchi
- vecchi calendari
- libri rovinati da buttare via
- riviste
- vecchie cartelline di carta
Se vuoi provare, anche la carta di riso può essere un'ottima soluzione. Usando la carta, ovviamente, perderemo la copertina che, invece, è ben visibile con i fogli di pellicola trasparente: basterà scrivere sopra di cosa si tratta o usare delle etichette per decorare la copertina dei libri scolastici dei nostri figli.
Ricoprire i libri di scuola con la stoffa
Perché non recuperare, invece, dei ritagli di stoffa avanzati per coprire i libri? Possiamo usarli di continuo se non si rovinano ed è un materiale facilmente lavabile. Proteggono alla perfezione le copertine e anche il contenuto interno. Ovviamente bisognerà cucire questi pezzi di stoffa per evitare che si sfilaccino nello zaino: se non abbiamo manualità con l'ago e il filo, possiamo sempre usare la colla per la stoffa, davvero molto pratica.
Anche in questo caso, per individuare subito di che libro si tratti possiamo o usare colori diversi (seguendo magari le indicazioni che i professori a scuola danno per i quaderni delle varie materie, così da far combaciare i colori di libri e quaderni) oppure possiamo aggiungere scritte, decorazioni o altro per identificare non solo materia e titolo del libro, ma anche nome, cognome e classe dell'alunno a cui quel libro appartiene.
Ricoprire i libri di scuola con pellicola biodegradabile
In commercio da qualche tempo esiste della pellicola biodegradabile, che possiamo usare per i nostri alimenti o per coprire i contenitori che posizioniamo in frigo. Lo stesso materiale si potrebbe usare, con tutte le cautele del caso, anche per ricoprire i libri scolastici dei nostri figli. Così da mantenere una copertina trasparente, che mostra il contenuto sottostante, senza avere un impatto sull'ambiente troppo alto. Potrebbe essere un buon compromesso per chi vuole il più possibile vivere in un mondo plastic free.